Google sta leggendo le tue email? Abbiamo la risposta ufficiale

mani con smartphone e logo gmail
Google sta leggendo le tue email? Abbiamo la risposta ufficiale - player.it

Se scrivi una email o ne ricevi una Google ti legge oppure no? Ora abbiamo la risposta ufficiale che dovrebbe mettere tutto a posto.

Con l’esplosione delle Intelligenze Artificiali, purtroppo, sono sempre di più quelle notizie che ci producono un senso di ansia e preoccupazione fuori scala. Perché sembra che qualunque società operi ormai nel mondo della tecnologia voglia una cosa sola: mettere le mani sui nostri dati per poterli dare in pasto alle Intelligenza Artificiale e costruire così database sempre più raffinati che alla fine ci toglieranno il lavoro e quel poco di felicità che ci resta.

Di recente si era per esempio sparsa la notizia che occorreva escludere il proprio account da alcune funzioni smart di Gmail per evitare di trovarsi con l’Intelligenza Artificiale a fare esercizio sui nostri contenuti, magari privati. Dato che questo è diventato un topic virale, Google ha deciso di rispondere con qualcosa che dovrebbe servire a darci un po’ di tranquillità.

È vero o no che Google addestra Gemini con le nostre email?

La notizia dovrebbe essere tranquillizzante. A seguito di questo post diventato improvvisamente virale in cui veniva detto che occorreva necessariamente spegnere le funzioni smart di Gmail per evitare che l’Intelligenza Artificiale di Google venisse addestrata sulle email personali, è arrivata la risposta direttamente da un rappresentante di Google che ha ricordato come alcune funzioni smart, tra queste semplicemente il controllo ortografico, esistono da un bel po’.

donna al pc
È vero o no che Google addestra Gemini con le nostre email? – player.it

Quello che è cambiato è che ne sono state aggiunte di nuove che hanno effettivamente a che fare con l’Intelligenza Artificiale. Ma secondo le dichiarazioni ufficiali in realtà quello che succede non è lesivo della privacy di nessuno.

Quello che però è successo, ovvero il panico che si è scatenato online a seguito di qualcuno che ha messo a tutti la pulce nell’orecchio, è dimostrativo di come siamo tutti ormai sul chi vive.

E soprattutto di come, per quanto le società che cercano di darci Intelligenza Artificiale ovunque siano convinte del contrario, il numero di quei soggetti che realmente sono entusiasti di avere la propria vita sconvolta da un chatbot è minima rispetto invece al numero di persone in tutto il mondo che vorrebbero che tutto questo finisse adesso.

Se siete curiosi poi di andare a guardare quali sono questi famosi menù che hanno mandato nel panico il pianeta, quello che dovete fare è aprire le impostazioni di Gmail e controllare le funzioni intelligenti. Ce ne sono alcune che si trovano all’interno delle impostazioni generali mentre altre si trovano all’interno delle impostazioni di Google Workspace.

Se non volete nessuna di queste funzioni intelligenti, quello che dovete fare è semplicemente spegnere l’eventuale interruttore acceso accanto alla funzione e togliere il check. Se avete già fatto questo OPT OUT conviene comunque dare una controllata perché alcuni utenti lamentano di essere stati reinseriti tra quelli che volevano sperimentare queste funzioni nonostante avessero già espresso il proprio no.