L’aspetto è quello di un accendino, ma la sua utilità è ben più sviluppata. Molto più di una semplice pennetta USB.
Le chiavette USB stanno lentamente scomparendo. Oggi sono considerate quasi obsolete. Quasi tutti hanno scoperto che conviene affidarsi a soluzioni più moderne. Come le SSD portatili e i servizi cloud.
Ora però i dispositivi USB potrebbero tornare attuali e preziosi grazie all’introduzione di un nuovo apparecchietto. Una soluzione pratica e veloce per chi lavora con più dispositivi e ha bisogno di un supporto compatto ma potente…
Tecnicamente, siamo di fronte a una SSD portatile con doppio connettore USB-C e USB-A. Un dispositivo pensato per trasferire file facilmente e senza più problemi di compatibilità e rischio di compromissione tra device più vecchi e macchine più aggiornate.
A dar forma a questa speciale SSD portatile è la SanDisk, azienda americana che da anni si occupa dello sviluppo di unità SSD, schede di memoria e unità flash USB ad alte prestazioni. Nel caso specifico, l’azienda ha saputo mettere a punto un dispositivo di archiviazione dalla compatibilità universale.
Il drive denominato Dual Portable SSD ha infatti sia USB-C che USB-A e quindi dialoga perfettamente con ogni tipo di pc, laptop, tablet e smartphone, anche di diverse generazioni. L’aspetto però è proprio quello di una vecchia chiavetta a doppia entrata. Mentre, per quanto concerne le prestazioni, siamo molto al di là degli standard USB.
Il dispositivo ha infatti una memoria 3D NAND capace di raggiungere fino a 1.050 MB/s in lettura e 950 MB/s in scrittura con porte USB 3.2 di seconda generazione o superiori.
Robusto, potente e universale: il dispositivo della SanDisk Dual Portable SSD cambia le regole dell’archiviazione
La pennetta ha un design compatto e robusto. Misura circa 7,1 × 2,1 × 0,8 centimetri e pesa solo 13 grammi. Ed è rinforzato con una scocca in metallo che appare assai resistente. Sarà venduta in tre diverse versioni, a seconda delle capacità disponibili.

Robusto, potente e universale: il dispositivo della SanDisk Dual Portable SSD cambia le regole dell’archiviazione (Foto: SanDisk) – player.itC’è la pennetta da 512 GB, c’è quella 1 TB e poi c’è quella da 2 TB. Il dispositivo sembra quindi uno strumenteo già adatto al backup di file pesanti, per archiviare immagini ISO e soluzioni multiboot. L’aspetto più interessante è che funziona anche con porte USB più vecchie, anche se, ovviamente, con velocità ridotte.
Molti utenti festeggeranno avendo finalmente a disposizione una chiavetta che garantisce massima portabilità e velocità e che libera dalla schiavitù rispetto ad adattatori e cavi diversi. Questa meraviglia è già disponibile sui canali abituali di Kingston/SanDisk, quindi su Amazon, B&H, Newegg, Walmart e altri store. Costa dai 100 ai 150 euro circa.
