Il tuo smartphone Samsung o Apple non può esprimere tutta la potenza di cui è capace. Ecco il motivo.
Anche se gli utenti vorrebbero che le batterie fossero invece sempre più grandi e capienti, perché così durano di più e c’è meno necessità di correre a cercare un caricabatterie, c’è invece un motivo molto preciso per cui le batterie dei device non devono diventare più grandi ma, semmai, devono invece diventare più piccole.
Si tratta di una situazione in cui la sicurezza globale, in tutte le sue sfaccettature, entra in contrasto con quello che è lo sviluppo della tecnologia.
Nessuno però si era posto la domanda, almeno fino a una manciata di ore fa, quando sui social è apparso un post in cui ci si lamentava specificatamente della caratteristica di batteria di un modello di smartphone tra i più attesi. Perché questa batteria non diventa più capiente?
Perché ci dobbiamo accontentare di una batteria più piccola?
Alcuni modelli di smartphone hanno, per motivi di spazio più che altro, poca autonomia rispetto alla concorrenza. Si tratta di device che sono molto performanti in tanti aspetti ma che, per quello che riguarda la loro affidabilità nel tempo, a lungo andare non sono più il meglio sul mercato. E qualcuno online si domanda se non sia una questione di costi.

Se il produttore, per esempio Apple o Samsung, spende per alcune caratteristiche specifiche, non c’è più budget per altro. E questo altro di solito è la batteria.
Ma potrebbe esserci un altro motivo, serio e insieme assurdo, per cui per esempio lo stesso modello di smartphone che arriva sul mercato cinese, quello di casa, e il modello che viene venduto sul mercato internazionale, per esempio da noi, sono uguali in tutto tranne che nella capacità della batteria. Sul social che una volta era l’uccellino azzurro, dall’account di UniverseIce è emerso questo confronto a partire dal Vivo X300 Pro.
In Cina questo smartphone, con delle specifiche da paura, ha una batteria da 6.510 mAh. Nella versione europea, invece, la batteria stranamente è solo 5.440 mAh. Perché ridurre le dimensioni delle batterie? La risposta è nella sicurezza dei voli.
Ci sono infatti dei limiti precisi per gli oggetti tecnologici che hanno batterie al litio al proprio interno. Dato che sono considerati oggetti pericolosi, i produttori, per evitare problemi alle dogane, vendono in Europa modelli con una batteria più piccola che può quindi volare senza troppi problemi.
E questo è anche il motivo per cui hanno una batteria più piccola non solo gli smartphone che per esempio vengono prodotti in Cina come il Vivo X300 Pro, ma tutti gli smartphone che hanno come sede di produzione la Cina.
Come sottolineato sempre sui social che una volta era Twitter, questo potrebbe essere un problema ma allo stesso tempo anche un qualcosa che consente di allungare la vita delle batterie e anche di gestire meglio un eventuale surriscaldamento momentaneo.
