Se hai un iPhone ma pensi che sia ora di lasciare Apple e passare a un device Samsung, ci sono ottime notizie per te: diventerà facilissimo.
Ci sono due tipologie di utenti degli smartphone. Ci sono quelli che non hanno un brand preferito e che quindi passano dall’uno all’altro senza troppi sensi di colpa e ci sono invece quelli che rimarrebbero con lo stesso brand per tutta la vita perché hanno trovato in quel brand tutto quello che cercano.
Ma anche i fan più accaniti potrebbero trovarsi invece nelle condizioni di voler cambiare. Ma quando questo succede, e proprio per evitare che succeda, di solito, i brand rendono il passaggio da uno smartphone ad un altro un po’ complicato.
E cercano invece di rendere l’ingresso all’interno del proprio ecosistema più facile. La nuova funzione che è stata individuata dentro il sistema operativo dei device Samsung di ultima generazione ci dice proprio che il colosso coreano ha messo Apple nel mirino e che con questa funzione cerca di attirare quanti più utenti Apple possibili anche tra quelli di un particolare tipo di device.
Da Apple a Samsung: così il passaggio si fa al volo
Come accennavamo prima, passare da uno smartphone ad un altro, quando questi sono dello stesso brand, è fisiologicamente complicato. E spesso anche i produttori dei device contribuiscono a non rendere troppo lineare questo passaggio per scoraggiarlo. Per poter aumentare il numero dei propri clienti, però, occorre che entrare in un ecosistema diventi più facile.

Samsung sembra intenzionata proprio a lavorare in questo senso e la dimostrazione viene da quello che i colleghi di Android Authority hanno rintracciato nel codice di One UI 8. C’è infatti una serie di indizi sotto forma di stringhe di codice che ci dicono che Samsung sta lavorando perché anche quelli che sono in possesso di una SIM virtuale e hanno un device Apple possano trasferire questa SIM virtuale al loro device Samsung facilmente.
Quello delle SIM virtuali è ancora un settore di clienti piuttosto limitato ma che si va lentamente espandendo. Riuscire a dare prima degli altri a questi clienti tutti i servizi di cui hanno bisogno è chiaro che può spingerli ad adottare un device piuttosto che un altro.
La scoperta di Android Authority è abbinata ad alcuni screenshot in cui risulta evidente come Samsung abbia proprio deciso di parlare direttamente a quegli utenti che hanno un iPhone e hanno deciso di passare a Samsung. C’è già infatti una voce nuova che distingue tra il passaggio da un altro smartphone con Android e il passaggio da uno smartphone della Mela.
Quando questa funzione diventerà disponibile è l’interrogativo, ma è probabile con la versione One UI 8.5 o successive. Ci si chiede se questa nuova opzione comincerà a stuzzicare gli ex Apple a passare a Samsung.
