Una funzione speciale di iPhone arriva su Android grazie a Whatsapp: che novità

donna con smartphone sorpresa e freccia
Una funzione speciale di iPhone arriva su Android grazie a Whatsapp: che novità - player.it

Prima era solo per chi possedeva un iPhone ma ora Whatsapp cambia le cose: puoi farlo anche su Android.

Gli aggiornamenti che riguardano l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde sono a volte realizzati per tutti gli utenti nello stesso momento. Questo significa che sia chi possiede un iPhone sia chi possiede un device Android gode delle stesse novità e degli stessi aggiornamenti.

Ma ci sono invece altri casi in cui gli aggiornamenti seguono un percorso diverso. Ed è questo il caso.

Una funzione che prima risultava solo disponibile per iPhone adesso è diventata disponibile anche per tutti gli utenti che possiedono un telefono con sistema operativo Android.

Finalmente, quindi, c’è una funzione anche per chi non ha un telefono della Mela. E scoprirai rapidamente che è una funzione molto comoda. Per usarla la trovi lì dove ci sono già tutte le altre funzioni più comode.

Android e iOS tornano uguali su Whatsapp

Come accennavamo prima, il più delle volte le funzioni che si trovano sugli smartphone della Mela e quelli che si trovano sugli smartphone del robottino verde sono totalmente equivalenti. Questo perché Whatsapp è considerata un’app totalmente agnostica rispetto al sistema operativo.

donna con foglietto e telefonino
Android e iOS tornano uguali su Whatsapp – player.it

Ma ci sono alcune cose che molto probabilmente sono più facili da sviluppare per un sistema operativo piuttosto che per l’altro e c’è bisogno poi di adattarle con un po’ più di lavoro.

Come riportato ora dal portale specializzato WABetaInfo, nell’ultima beta per Android di Whatsapp, che corrisponde all’aggiornamento 2.25.19.21, c’è finalmente una novità che prima era destinata invece solo ai possessori di iPhone. Si tratta della scansione diretta dei documenti.

Per riuscire a scansionare un documento e poterlo così inviare di solito si fa ricorso alle app specializzate che si possono scaricare. Una volta che si è scansionato il documento che si vuole utilizzare lo si invia attraverso Whatsapp.

Con la nuova funzione che arriva di default dentro l’app di messaggistica istantanea questo passaggio può essere fatto direttamente, senza quindi utilizzare app esterne.

La comodità è che oltre a non esserci bisogno di altre app esterne, Whatsapp trasforma immediatamente il documento scansionato in un file in formato PDF, il più comodo da utilizzare quando si ha a che fare con documenti di testo.

La novità, come dicevamo, è disponibile nella beta, si trova sotto l’icona per gli allegati. In una qualunque chat, se hai scaricato la versione aggiornata, premendo l’icona corrispondente al segno più, che di solito serve per gli allegati, ti verrà anche l’opzione dei documenti da scansionare.

La procedura di scansione è poi eseguibile in maniera automatica o manuale. Nel caso di scansione automatica, nella pratica, è come scattare una foto di cui Whatsapp poi si occupa autonomamente. Nel caso della scansione manuale hai più controllo rispetto a quello che succede nella scansione automatica.

La vera comodità, in questo caso, è però non solo il fatto di poter fare tutto dentro Whatsapp ma il fatto che la scansione non avviene al di fuori di un’app che ha di per sé sistemi di criptazione e una gestione della privacy piuttosto solida.

La maggior parte delle app e dei servizi online soprattutto che permettono di convertire un documento da foto a PDF sono app di terze parti e in alcuni casi, addirittura, possono nascondere malware.