Android+Auto+ha+appena+subito+un+aggiornamento+enorme%3A+tutte+le+novit%C3%A0
player
/tech/607785-android-auto-ha-appena-subito-un-aggiornamento-enorme-tutte-le-novita.html/amp/
Tech

Android Auto ha appena subito un aggiornamento enorme: tutte le novità

Sono in arrivo importanti aggiornamenti per Android Auto. L’assistente per la guida diventa più smart e più sicuro. E più intelligente, grazie all’AI.

In tantissimi avranno usato o sperimentato Android Auto. E non tutti ne sono stati impressionati. Sul web è pieno di forum e post in cui si chiedono miglioramenti nella gestione dei messaggi e una migliore integrazione con Google Assistant. E Google sembra aver prestato attenzione alle richieste.

Nel 2025 sono già arrivate varie novità per Android Auto, il sistema operativo pensato per l’uso in macchina. Il focus è quello di ridurre al minimo le distrazioni e dunque i pericoli, migliorando dov’è possibile l’esperienza di guida. Ma come fare?

Google ha pensato di introdurre le risposte intelligenti ai messaggi. E così Android Auto può ora suggerire risposte automatiche ai messaggi ricevuti, basate sul contesto. Grazie all’AI, l’utente avrà a disposizione risposte sensate e contestualmente pertinenti, in modo da non dover digitare né dettare.

L’altra grande novità riguarda la potenza di Google Assistant, che è sempre più attento, preciso e proattivo. Per esempio, ora l’assistente vocale può senza grossi problemi riassumere messaggi più lunghi, suggerire percorsi, azioni organizzative e pure risposte.

Tutto quello che sa fare Android Auto dopo l’ultimo aggiornamento

L’altro aspetto importante riguarda la più calibrata integrazione con le varie app di messaggistica usate dagli utenti. Fino a qualche mese fa, Android Auto dialogava bene con WhatsApp ma andava spesso in crisi con Telegram, Signal e Messanger di Meta. Ora, grazie a un’interfaccia semplificata e comandi vocali più diretti, è più semplice l’uso di ogni tipo di app esterna.

Tutto quello che sa fare Android Auto dopo l’ultimo aggiornamento – player.it

Funzioneranno meglio anche le notifiche, con l’obiettivo primario di evitare una congestione visiva sullo schermo. L’aggiornamento introduce anche diverse nuove funzioni per evitare che l’utente tocchi lo schermo o lo guardi. Quando si guida bisogna mantenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante, poche storie. E l’AI è utilissima per semplificare azioni e comunicazioni.

L’AI è integrata anche nella funzione Design Material 3, con un’interfaccia più chiara e coerente con il telefono. E nel drawer delle app ottimizzato, con fino a sette colonne. Sempre per ridurre al minimo le distrazioni possibili per chi guida.

L’aggiornamento si chiama Android Auto 15 ed è stato rilasciato ad agosto 2025. Per ottenerlo e provarlo subito, basta aggiornare l’app Android Auto dal Play Store o attendere l’installazione automatica sul proprio dispositivo. La build 15.1.653424 beta ha già introdotto nuove utilissime ottimizzazioni e update utili per la stabilità del sistema.

 

This post was published on 4 Ottobre 2025 19:54

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…