Sono in arrivo importanti aggiornamenti per Android Auto. L’assistente per la guida diventa più smart e più sicuro. E più intelligente, grazie all’AI.
In tantissimi avranno usato o sperimentato Android Auto. E non tutti ne sono stati impressionati. Sul web è pieno di forum e post in cui si chiedono miglioramenti nella gestione dei messaggi e una migliore integrazione con Google Assistant. E Google sembra aver prestato attenzione alle richieste.
Nel 2025 sono già arrivate varie novità per Android Auto, il sistema operativo pensato per l’uso in macchina. Il focus è quello di ridurre al minimo le distrazioni e dunque i pericoli, migliorando dov’è possibile l’esperienza di guida. Ma come fare?
Google ha pensato di introdurre le risposte intelligenti ai messaggi. E così Android Auto può ora suggerire risposte automatiche ai messaggi ricevuti, basate sul contesto. Grazie all’AI, l’utente avrà a disposizione risposte sensate e contestualmente pertinenti, in modo da non dover digitare né dettare.
L’altra grande novità riguarda la potenza di Google Assistant, che è sempre più attento, preciso e proattivo. Per esempio, ora l’assistente vocale può senza grossi problemi riassumere messaggi più lunghi, suggerire percorsi, azioni organizzative e pure risposte.
L’altro aspetto importante riguarda la più calibrata integrazione con le varie app di messaggistica usate dagli utenti. Fino a qualche mese fa, Android Auto dialogava bene con WhatsApp ma andava spesso in crisi con Telegram, Signal e Messanger di Meta. Ora, grazie a un’interfaccia semplificata e comandi vocali più diretti, è più semplice l’uso di ogni tipo di app esterna.
Funzioneranno meglio anche le notifiche, con l’obiettivo primario di evitare una congestione visiva sullo schermo. L’aggiornamento introduce anche diverse nuove funzioni per evitare che l’utente tocchi lo schermo o lo guardi. Quando si guida bisogna mantenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante, poche storie. E l’AI è utilissima per semplificare azioni e comunicazioni.
L’AI è integrata anche nella funzione Design Material 3, con un’interfaccia più chiara e coerente con il telefono. E nel drawer delle app ottimizzato, con fino a sette colonne. Sempre per ridurre al minimo le distrazioni possibili per chi guida.
L’aggiornamento si chiama Android Auto 15 ed è stato rilasciato ad agosto 2025. Per ottenerlo e provarlo subito, basta aggiornare l’app Android Auto dal Play Store o attendere l’installazione automatica sul proprio dispositivo. La build 15.1.653424 beta ha già introdotto nuove utilissime ottimizzazioni e update utili per la stabilità del sistema.
This post was published on 4 Ottobre 2025 19:54
Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…
Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…
Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…
Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…
Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…
Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…