La Fire TV Stick di Amazon non serve solo per guardare film e trasformare le vecchie tv in smart tv. Il dispositivo regala tante sorprese, se usato a dovere.
In termini di versatilità, la Fire Stick di Amazon è un prodotto eccellente. Riesce sul serio ad adattarsi a decine di funzioni diverse esigenze. Può essere utile per chi cerca intrattenimento, ma anche a chi ha bisogno di un dispositivo flessibile e portatile di controllo.
Basta qualche piccolo trucco per trasformare la Stick in uno strumento assai potente. Questa piccola chiavetta, grande quanto un accendino, ha avuto successo negli anni passati riuscendo a trasformare quasi ogni televisore in una smart tv…
Oggi, che quasi tutti hanno in casa un apparecchio smart o un pc che ne fa tranquillamente le veci, la Fire Stick di Amazon può comunque essere riciclata per altri usi. Di base, fa ancora il suo dovere se collegata alla porta HDMI di un televisore. Senza alcun affanno, la chiavetta di Amazon sa aprire le porte a un mondo pressoché infinito di contenuti digitali. Canali in streaming, app, video, musica e comandi vocali.
La Fire Stick ha una porta micro-USB che, in teoria, dovrebbe servire solo per l’alimentazione. In realtà, questa porticina può fare tante cose interessanti. Basta sfruttare un semplice adattatore OTG, cioè On-The-Go. Con questa aggiunta, la Fire Stick può leggere dispositivi USB esterni, trasformandosi in un vero hub multimediale portatile.
Come usare la Fire TV Stick di Amazon per gestire una libreria video personale
Una volta collegata tramite adattatore OTG, la Fire Stick può infatti riprodurre video locali. Tutto, in pratica: film, serie, documentari che siano stati presentemente salvati sulla chiavetta. Volendo, può anche gestire una libreria multimediale offline con un’app di controllo, come per esempio NOVA Video Player. Un’applicazione che funziona come un piccolo server Plex, pure senza connessione.

Con la Stick si possono pure installare app direttamente sulla memoria esterna, se supportate dalla versione di Fire OS. Ovviamente, non tutte le app lo supportano, ma molte sì. E chi usa parecchie app dovrebbe almeno provarci.
Per far funzionare il trucco occorre un adattatore OTG con porta Micro-USB e USB-A. La Fire Stick continua a ricevere alimentazione e intanto può anche leggere dispositivi USB. Con questo trucco, infatti, la chiavetta viene riconosciuta come archivio esterno, da cui poi si possono avviare contenuti multimediali. Una buona cosa per chi ha una connessione lenta o instabile e per chi viaggia spesso e si trova senza wi-fi.
