Prima questi video non potevi vederli: il trucco di YouTube che cambia tutto

donna mostra telefono con logo youtube
Prima questi video non potevi vederli: il trucco di YouTube che cambia tutto- player.it

Su YouTube c’erano moltissimi video che non potevi guardare prima. Adesso puoi fare quello che vuoi.

Sulla piattaforma di video gestita da Google c’è veramente di tutto ma può capitare, anche se sembra strano, di non riuscire a trovare esattamente quello che vorresti vedere. Si tratta di una situazione che potrebbe esserti capitata più di una volta.

Con il nuovo aggiornamento che è stato appena annunciato su un post sul blog ufficiale proprio di YouTube, potrai scoprire molti più contenuti tra quelli disponibili.

Si tratta di un aggiornamento che riguarderà potenzialmente tantissimi utenti della piattaforma e potrebbe essere, nei fatti, uno degli aggiornamenti più grossi mai visti. Cosa potrai quindi fare già a partire da queste ore?

L’aggiornamento di YouTube che ti sblocca milioni di video

Se conosci il nome di uno streamer oppure se hai una richiesta specifica costruita con delle parole chiave, puoi trovare su YouTube uno o un milione di video. A volte, però, capita che quello che potrebbe essere il video perfetto, il video che ti spiega passo passo come fare per cambiare un pezzo del tuo controller oppure che ti svela tutti i segreti del tuo titolo preferito, non sia nella lingua che conosci, o in nessuna delle lingue che conosci.

donna mostra telefono con logo youtube
Prima questi video non potevi vederli: il trucco di YouTube che cambia tutto- player.it
uomo sorride al telefono
L’aggiornamento di YouTube che ti sblocca milioni di video – player.it

L’alternativa ovviamente sono i sottotitoli, ma se devi seguire un tutorial leggere i sottotitoli e guardare il video può risultare scomodo. Quello che si poteva fare finora era quindi rassegnarsi a trovare un’altra risorsa oppure affidarsi proprio ai sottotitoli.

Adesso invece tutti i creatori che pubblicano contenuti su YouTube potranno attivare le tracce audio multilingua facendosi aiutare dall’intelligenza artificiale per avere un doppiaggio automatico. Il doppiaggio automatico viene ovviamente creato con voci sintetiche e quindi potresti sentirti un po’ a disagio all’inizio, ma è chiaro che se non conosci la lingua e, come dicevamo prima, i sottotitoli non sono una soluzione che puoi utilizzare, anche il doppiaggio sintetico può essere un’alternativa da sfruttare.

Per ora la traduzione automatica è disponibile solo per alcune lingue e non per tutte, ma, e lo abbiamo sperimentato direttamente, c’è già qualcuno che ha attivato l’italiano. Attenzione però perché chiaramente si tratta di una traduzione automatica che viene poi trasformata in una voce sintetica. Potresti perdere comunque parte del significato.

Qualunque traduzione purtroppo è un accordo leggermente al ribasso, ma se non c’è il controllo da parte dell’autore originale il risultato finale potrebbe per esempio perdere le battute di spirito, i modi di dire o anche semplicemente i nomi propri di persona.

Il consiglio è quindi quello di tenere comunque attivi i sottotitoli per essere sicuri di non stare perdendo nulla. Per i creatori, il consiglio invece è quello di tentare comunque di lavorare con doppiatori che possano realmente ricreare nella lingua di arrivo qualcosa di vicino all’originale.