Samsung ha deciso di prendere di petto Apple e lancia la guerra totale. Ma con che argomenti?
La rivalità che c’è tra Apple e Samsung è una rivalità che ovviamente si mostra molto spesso sotto forma di annunci e di novità che dovrebbero attirare l’attenzione di quelli indecisi e convincerli a passare da un brand all’altro.
Un po’ come succede con Google, anche con Samsung il rapporto è fatto però di punzecchiature. Tutto fa parte del grande gioco del marketing. Stavolta, però, quelli di Samsung hanno deciso di usare ciò che sta accadendo nell’ecosistema Apple in un modo un po’ più aggressivo. Di certo è una mossa inaspettata.
Samsung o Apple? Questo messaggio vi polarizzerà
In queste ore stiamo ancora tutti parlando dell’evento con cui Apple ha ufficialmente presentato al mondo i nuovi prodotti, compresi i famosi nuovi iPhone della serie 17. Tra questi c’è il molto atteso modello sottilissimo, l’iPhone 17 Air. Ma, anche quest’anno manca un pieghevole. E forse in parte è proprio su questo che invece si gioca il messaggio dell’account americano di Samsung Mobile.

Il messaggio, che mette a disposizione del pubblico americano la possibilità di vincere un terzetto composto dalle Buds 3 Pro, il Galaxy Z Fold 7 e il Watch 8 Classic, prende indirettamente in giro proprio l’evento di Apple, chiamandolo “zzz-note” con l’aggiunta di un’emoticon che sbadiglia.
Prima però di prendere d’assalto l’account sul social che una volta chiamavamo Twitter di Samsung Mobile, c’è da dire che chiaramente l’evento è destinato solo a chi si trova negli Stati Uniti e ha almeno 18 anni.
Il messaggio prende in giro sostanzialmente il fatto che quello che si è visto durante l’evento non è un grande passo avanti.
Senza mostrare un briciolo di proverbiale pietà, dall’account americano sul social che una volta era dell’uccellino azzurro, durante l’evento sono arrivati messaggi del tipo “48 megapixel per 3 ancora non sono uguali a 200 megapixel” oppure “emoji con la Mela ha appena annunciato la traduzione live allo zzz-note. Tutto quello che ci viene da dire è: benvenuti“.
E in effetti, se si guarda alla situazione dalla parte di Samsung, i nuovi iPhone 17 sono un passo avanti ma certo non una enorme rivoluzione. Ma, e questo andrebbe messo in prospettiva, neanche la nuova serie degli S25 è particolarmente innovativa rispetto al passato.
L’unica cosa su cui forse Samsung può ancora spingere è il fatto di essere arrivata come società ad avere sette generazioni di telefoni pieghevoli, a libro o a conchiglia, mentre Apple deve ancora entrare in questo segmento.
Il rapporto, quantomeno tra gli account social, tra le due società è sempre sulla corda anche se, a nostro avviso, le punzecchiature migliori continuano a essere quelle di Google con gli smartphone della serie Pixel che incontrano gli smartphone di Apple e li aiutano a risolvere piccoli grandi problemi.
