Due smartphone rotti diventano uno potentissimo: il futuro è questo modello

telefono con tastiera fisica
Due smartphone rotti diventano uno potentissimo: il futuro è questo modello - player.it

Prendi un telefono, trattalo male, poi metticene un altro insieme e vedi che succede: lo smartphone più smart è questo.

Se un telefono cade e si rompe, la prima reazione del suo proprietario o della sua proprietaria è il panico. Questo perché i produttori di questi device così ricchi di tecnologia e allo stesso tempo così delicati ci hanno abituato all’idea che una volta che lo smartphone è rotto l’unica cosa che si può fare è prenderne e comprarne uno nuovo.

Ma un video pubblicato su YouTube mostra invece come è possibile salvare quello che funziona di due smartphone non più perfettamente funzionanti per creare un unico device che non solo è funzionante ma è anche perfetto perché è dotato di una tastiera come si deve.

Non buttate il telefono rotto! Prima guardate questo video

È chiaro che per riuscire a smontare uno smartphone, prenderne le componenti interne necessarie, progettare i pezzi di collegamento e poi riassemblare il tutto perché funzioni senza che esploda ci vuole un bel po’ di manualità.

telefono con tastiera e schermo
Non buttate il telefono rotto! Prima guardate questo video – player.it

Ma anche per imparare a smontare e rimontare gli smartphone ci sono video su YouTube che possono aiutare.

E nel momento in cui voi avete preso un po’ la mano potete fare quello che ha fatto Marcin Plaza, YouTuber e decisamente creativo che ha raccontato al mondo il suo percorso per trasformare un pieghevole Samsung in un telefono che è tornato a funzionare grazie a una vecchia tastiera BlackBerry.

Per tenere insieme le due parti, lo schermo dello Z Flip e la parte bassa del BlackBerry, lo YouTuber ha progettato e stampato in 3D alcune parti aggiungendo poi un modulo Arduino per l’emulazione della tastiera.

Il risultato è un telefono che funziona, che può essere utilizzato con o senza la sua tastiera fisica e che nel movimento leggermente a scatto con cui lo schermo scorre in alto per mostrare proprio la tastiera sottostante ricorda i telefoni usciti prima del 2010 quando ancora i produttori sapevano che ci avrebbe fatto comodo una tastiera fisica.

E che le tastiere fisiche siano qualcosa che ci manca moltissimo lo dimostrano i tanti commenti sotto il video di tutti quelli che dichiarano di volere un telefono fatto nella stessa maniera, con i tasti che cliccano.

Tra i commenti più divertenti ce n’è capitato uno di una persona che dichiara di stare guardando questo video dallo schermo di un altro Samsung Z Flip e che di certo per il device deve essere un po’ come un film dell’orrore.

Ma si tratta a nostro avviso di un progetto veramente interessante e che soprattutto dimostra che anche se i produttori di questi device potenzialmente non hanno nessuna intenzione di farceli riparare, ci sono comunque quei soggetti, creativi e con quel tanto che basta di intraprendenza, che sono in grado di trasformare rifiuti in oggetti che funzionano. Alla faccia dell’obsolescenza programmata.