I dispositivi Samsung saranno presto aggiornati con una nuova funzione che faciliterà moltissimo la praticità d’uso.
La novità permetterà di evitare agli utenti antipatiche interruzioni e continue riattivazioni manuali del comando. Android continua dunque a sviluppare aggiornamenti tesi a rendere il flusso di lavoro sul telefonino sempre più fluido. Per una navigazione semplificata e multitasking e un’esperienza utente migliorata.
Parliamo di una novità davvero interessante per chi usa lo smartphone per lavoro ma anche per chi ama leggere articoli e post social. Dopo l’ultimo grande aggiornamento di Google Translate, arrivato all’inizio di settembre 2025, Android continua infatti a lavorare sull’integrazione tra intelligenza artificiale e interazione mobile.
L’obiettivo è sfruttare tutte le potenzialità dell’AI per godere di una traduzione sempre attiva. Con Circle to Search, su Android, arriva infatti la funzione “Scorri e traduci“. Quando si naviga e si finisce su una pagina scritta in un’altra lingua, l’utente ha dovuto fino a ieri toccare il pulsante “traduci” nel pannello “cerca”.
Molte volte la lingua non viene riconosciuta. E si hanno comunque difficoltà nel passare poi a un’altra lingua. Con il nuovo aggiornamento, Google mostrerà un ampio pulsante con la scritta “Scorri e traduci” oltre al solito selettore della lingua in alto.
La traduzione continua su Android: i modelli che supportano la nuova funzione
Si tratta dunque di poter tradurre automaticamente durante lo scroll, anche sui social. Senza più bisogno di riavviare il processo di traduzione ogni volta che si passa da un contenuto all’altro. Sui Samsung, dunque, gli utenti potranno visualizzare traduzioni continue mentre scorrono una pagina web o un feed. E potranno anche cambiare app continuando a sfruttare la funzione traduzione.

La nuova funzione di traduzione continua sarà integrata in Circle to Search, lo strumento di Google che consente di cercare informazioni direttamente dallo schermo dello smartphone Android. Da qui la possibilità di tradurre in tempo reale qualsiasi contenuto visibile sullo schermo.
Per attivare la funzione basta tener premuto il tasto Home o la barra di navigazione per avviare Circle to Search. Dopodiché bisogna tocca l’icona “Traduci” nel pannello in basso e poi il nuovo pulsante “Scorri e traduci”.
Google e Android hanno annunciato che il rollout ha già avuto inizio e che molti dispositivi sono già stati aggiornati con la funzione. Poi, gradualmente, la novità arriverà a tutti. Ma quali sono i modelli compatibili con Circle to Search e la funzione “Scorri e traduci”?
Per ora, sono premiati con la traduzione continua i Google Pixel 6, 7 e 8 e i Samsung Galaxy da S21 a S23 (dove la funzione è stata rilasciata prima su alcuni modelli Galaxy selezionati). La funzione comparirà anche sull’Honor 200 e Magic V3 e sugli Xiaomi 14T e MIX Flip.Bisogna però avere un sistema aggiornato e Circle to Search.
