Non è una questione di un brand specifico: tutti gli smartphone Android rischiano con questa falla nella sicurezza. Ecco cosa controllare.
Usiamo lo smartphone tutti i giorni e in moltissime situazioni diverse. Questo significa che, potenzialmente, tutto quello che facciamo può essere usato anche contro di noi. Il nuovo allarme arriva stavolta direttamente da Google che ha aggiornato i propri documenti e il bollettino sulla sicurezza del sistema operativo del robottino.
Ci sono infatti problemi a livello di software che potrebbero trasformare il tuo smartphone in un’arma contro di te. Come accennavamo all’inizio, non si tratta di un problema legato a una singola incarnazione del sistema operativo di Android.
L’allarme stavolta è generale e generalizzato: chiunque possieda uno smartphone Android deve quindi assicurarsi di avere installate le patch di sicurezza più recenti. La situazione potrebbe infatti diventare spiacevole molto rapidamente. Ecco quello che devi controllare subito.
Perché il tuo device Android è in pericolo?
Quando ci sono problemi e i device rischiano di non essere protetti, quello che occorre fare è assicurarsi di avere installato tutte le patch di sicurezza e, quindi, di avere un device protetto. Un’altra accortezza è quella di controllare che le patch vengano installate nel più breve tempo possibile.
Oltre ad averle installate, infatti, è importante che siano installate rapidamente. Se infatti le patch ci sono ma non vengono installate subito, tutto il tempo che passa prima dell’installazione rischia di essere un momento di vulnerabilità conclamata.
Stavolta l’annuncio da parte di Google, attraverso uno dei documenti più seri che la società produce periodicamente, ovvero il bollettino sulla sicurezza, ci dice che sono presenti le versioni aggiornate del software di sicurezza di Google e che queste vanno necessariamente installate perché sono emerse due vulnerabilità estremamente pericolose.
Due vulnerabilità che, se opportunamente sfruttate dai criminali informatici, possono rendere molto pericoloso qualunque cosa fai con il cellulare. Si tratta di problemi riscontrati a livello di kernel, quindi nel cuore stesso del sistema operativo. Google ha sottolineato che si tratta di problemi importanti ma dalla potenzialità distruttiva limitata. Questo però non significa che si possa fare a meno di installare questa patch.
Se non vuoi controllare tutta la lista degli aggiornamenti, devi soltanto aprire le impostazioni e poi scorrere verso una delle ultime voci in cui trovi le informazioni riguardo il telefono e poi aprire il sottomenu dedicato alla versione di Android e cercare la versione dell’ultimo aggiornamento, che deve essere a settembre. In questo caso avrai la certezza che anche il tuo telefono ha ricevuto l’aggiornamento necessario.
È possibile che, per i device su cui la versione del sistema operativo deve passare attraverso la versione del sistema costruito intorno a quello di base, possa volerci qualche giorno di più.
A maggior ragione, controlla periodicamente nella versione di Android se hai quella più recente. E, data l’importanza di questo aggiornamento, nel momento in cui ti viene proposto di scaricarlo e di aggiornare, non interrompere il processo.
