Quando avremo nei negozi i nuovi modelli iPhone 17 ci sarà qualcosa di diverso in questi device. Qualcosa che probabilmente spingerà un grande cambiamento nei competitor.
Per diverso tempo, Apple è sembrata essere il vero punto di riferimento e il vero motore dell’innovazione nel campo degli smartphone. Per generazioni di device abbiamo visto infatti la società della Mela andare avanti e gli altri inseguire arrancando.
Poi le parti si sono invertite e anche molti fan sbrigativi di Apple hanno iniziato a sentirsi un po’ abbandonati. Forse con questo dettaglio che arriva dentro i nuovi iPhone 17, Apple è pronta a cambiare il panorama un’altra volta.
È stata infatti compiuta una scelta, così ci dicono alcune fonti, che posizionerà i nuovi device in modo rivoluzionario rispetto a tutti gli altri. E, nonostante sia l’intelligenza artificiale l’argomento di conversazione, questa novità non riguarda nessun cervello fantasioso. Sarà un dettaglio molto più terreno ma forse molto più significativo.
iPhone 17 finalmente sarà ancora rivoluzione
Quando si decide di acquistare uno smartphone si fa sempre una scelta che riguarda anche la tipologia di tecnologia di cui si ha bisogno. Per chi decide di acquistare un iPhone la questione è di tecnologia ma anche di stile e lo stile passa per tante cose.

Secondo alcune informazioni, per la prima volta, la lineup degli iPhone cambierà nel mercato europeo allineandosi con quello che succede negli Stati Uniti. Negli Stati Uniti infatti, da tempo gli iPhone arrivano senza slot per la SIM fisica. A quanto pare stavolta anche in Europa la lineup di iPhone 17 non avrà più lo spazio per inserire la SIM.
L’indizio, rintracciato dai colleghi di MacRumors, viene dal fatto che tutti coloro i quali lavorano all’interno dei negozi ufficiali Apple sono stati obbligati a sottoporsi a una sessione di training apposita. Una sessione di training che serve a insegnare loro come gestire gli smartphone senza SIM fisica.
Sarebbe di certo un passo coraggioso per la società della Mela e soprattutto sarebbe un modo per poter continuare a lavorare sulla riduzione dello spessore del device. Non dovranno infatti più calcolare, né nello spessore laterale né nell’interno del device, uno spazio per alloggiare la SIM. Si guadagna qualche decimo di millimetro che, insieme agli altri cambiamenti, può ridurre ulteriormente la dimensione finale del device.
E proprio parlando di dimensioni secondo l’esperto Ming-Chi Kuo quasi sicuramente almeno il modello iPhone 17 Air non avrà variante con spazio per la SIM. Nel nostro emisfero è ancora poco diffusa l’idea di poter avere uno smartphone con un numero di telefono senza la SIM fisica all’interno, anche perché si tratta di un’opzione che gli operatori inseriscono ma solo a pagamento e non come variante equiparata alle altre.
Quello che è molto probabile è che se iPhone avrà solo la possibilità di una eSIM, presto vedremo anche altri produttori cominciare a lavorare per queste varianti.
