Non c’è vita senza wi-fi: gli utenti che vogliono una connessione di rete stabile, veloce e pratica, scaricano questa app…
Volenti o nolenti, siamo tutti iperconnessi, dipendenti dalla connessione. Senza una rete wi-fi stabile è, in molti casi, difficile non solo lavorare e studiare, ma anche comunicare e svagarsi. E tutti abbiamo periodicamente a che fare con problemi di linea. C’è chi deve convivere con le disconnessioni improvvise, chi è schiavo del segnale debole e chi combatte con gli errori di connessione.
Per risolvere tutte queste criticità esistono i cosiddetti strumenti di diagnostica wi-fi. Si tratta di software che analizzano il comportamento della rete wireless e aiutano gli utenti a individuare e risolvere i problemi. Sul web ce ne sono mille e più. Ma in pochi fanno davvero il loro dovere. Uno dei servizi più funzionali, per semplicità d’uso e potenza, è WifiDiagnosticsView.
WifiDiagnosticsView è un’app che monitora in tempo reale il servizio di rete wireless e che dà l’opportunità all’utente di studiare e risolvere vari eventi, fornendo anche informazioni utili sulle scansioni del wi-fi, sulle cause delle disconnessioni degli access point e sui tentativi di connessione non riusciti.
L’applicazione è in versione gratuita e portatile per Windows, ed è sviluppata da NirSoft, azienda specializzata nella diagnostica delle connessioni di rete. Non richiede installazione: basta estrarre il file ZIP e poi avviarlo.
Come funziona WifiDiagnosticsView e perché usarla
Se WifiDiagnosticsView rileva un problema, l’app mostrerà un codice di errore e la descrizione della criticità. Ecco le informazioni che appariranno: Nome della rete, codice SSID, codice errore, testo errore, BSSID e modalità di connessione. Il tutto con interfaccia personalizzabile e associabile alla barra del menù.

WifiDiagnosticsView informa principalmente l’utente sugli eventi importanti che animano la sua rete wireless. Dopodiché, tutti i dati compilati possono essere salvati per un utilizzo successivo. In pochi istanti sarà dunque possibile analizzare tutti i problemi di connettività. Vale a dire, capire perché una connessione fallisce e monitorare la qualità del segnale nel tempo.
L’app aiuta pure a diagnosticare interferenze o instabilità nella rete wireless e fornisce dati utilissimi per tecnici o utenti esperti che vogliono ottimizzare la loro rete. Bisogna solo scaricare il programma sul sito ufficiale di NirSoft, prendere il file ZIP della versione compatibile con il proprio sistema (32 o 64 bit) e avviare l’app.
Se la connessione Wi-Fi è instabile, conviene lasciare WifiDiagnosticsView aperto per qualche ora, in modo che raccolga tutti gli eventi. Per cui sarà più facile capire quando e perché si verificano i problemi.
