Se usi questa password i tuoi dati hanno le ore contate: ti hackerano subito

spazio per inserire una password
Se usi questa password i tuoi dati hanno le ore contate: ti hackerano subito - player.it

Quale password hai scelto per i tuoi account? La risposta potrebbe fare la differenza tra un hacker che ti ruba tutto e una vita serena.

Anche se in molte situazioni ormai sembra che le password non le usiamo più, in realtà anche i codici di poche cifre possono essere assimilati alle password. Ci sono poi invece alcuni siti web e alcune app che richiedono espressamente password composte da alcune lettere, magari maiuscole e minuscole, qualche numero e qualche simbolo.

E, dato che ormai siamo abituati a inserire password tante volte, commettiamo degli errori che poi si trasformano in account rubati come caramelle ai bambini.

Ma quali sono le password effettivamente più semplici da indovinare da parte dei criminali informatici e quindi quali sono quelle password che non dovresti utilizzare più? Vediamo come difendersi e come rendere la vita difficile a chi cerca di appropriarsi della tua identità, dei tuoi dati personali e dei tuoi dati bancari.

Questa è la password peggiore che potresti inventarti!

Agli albori della rete il problema degli hacker con gli account, con le password in particolare, era limitato perché limitata era la rete. Adesso che con Internet facciamo tutto, dalle prenotazioni dei viaggi fino alla gestione dei moduli per le tasse, è chiaro che è aumentato a dismisura il numero di account che dobbiamo gestire ed è aumentato a dismisura anche il numero di password che dovremmo imparare a memoria.

password e lucchetto su un pc
Questa è la password peggiore che potresti inventarti! – player.it

Ma ci sono alcune password che non dovresti utilizzare mai. Si tratta di quelle password che sono, guardate con gli occhi degli hacker, fin troppo facili. L’importanza di una password come si deve è tale che addirittura segna la data di una giornata mondiale che cade ogni anno nel mese di febbraio. Ma è sempre un buon momento per cambiare la password se pensi che forse ne usi una un po’ troppo facile.

Ma che significa password facile? Una password facile è ovviamente una password che può essere indovinata in poche mosse. Sequenze di numeri prevedibili e sequenze di lettere prevedibili sono quindi da evitare.

Come pure dovresti assolutamente evitare di utilizzare il tuo nome all’interno della password. Se infatti un hacker dovesse entrare in possesso anche solo della tua email, potrebbe indovinare facilmente qual è la password cominciando proprio con il tuo nome.

Purtroppo, l’unica vera soluzione per avere delle password efficaci è quella di perdere un po’ di tempo e creare delle sequenze complicate di lettere e numeri. Non necessariamente devono essere lettere a caso perché puoi anche creare una sequenza di parole. L’importante è che non siano facilmente riconducibili a te.

Tante volte le password poi vengono rubate attraverso dei malware che si insinuano e che colpiscono i browser. Quindi, la soluzione che dovresti adottare è quella di cercare il più possibile di evitare di salvare le credenziali di accesso ai siti che per te sono più importanti sul browser che usi di solito.

Purtroppo infatti alcuni criminali informatici si sono specializzati nel bucare i browser con i loro software e riescono così a rintracciare quali sono i file che contengono gli username e password. In questo caso anche la password più sicura diventa uno scherzo. Paradossalmente, se non salvi nessun account potresti cavartela egregiamente anche con password ritenute generalmente poco sicure perché nessuno potrebbe nei fatti collegarle a te.