Se anche tu possiedi un iPhone e tieni al tuo device devi muoverti rapidamente per non avere brutte sorprese. Il tuo amato telefono della Mela potrebbe diventare inutilizzabile.
Quando decidi di acquistare uno smartphone è chiaro che cerchi di acquistare il device migliore in base anche al budget che hai a disposizione.
E se vuoi stare più tranquillo potresti pensare che spendere un po’ di più rispetto alla media e acquistare un iPhone sia la soluzione perfetta. Sotto diversi punti di vista, in effetti i device della società della mela risultano migliori rispetto alla concorrenza ma risultare migliori rispetto alla concorrenza non significa essere del tutto liberi da eventuali problemi.
Anche gli iPhone possono infatti avere qualcosa che non va e anche con gli iPhone potresti trovarti esposto a pericoli e criminali informatici che ormai, seguendo i movimenti del mercato, si sono fatti più furbi. Per questo motivo se non ti muovi rapidamente, rischi di perdere il tuo device. Ecco quello che dovresti fare immediatamente.
Il tuo iPhone ha un problema, se non ti sbrighi sarà irrecuperabile
Acquistare un nuovo telefono è sempre una sensazione entusiasmante. Soprattutto se magari hai aspettato prima di cambiare e quindi ti trovi ora con un device di gran lunga superiore a quello che possedevi prima. Ma anche il migliore degli smartphone, quindi anche il migliore degli iPhone, può essere in pericolo e smettere di funzionare se non viene sottoposto a cure periodiche. Cure periodiche che ovviamente arrivano dagli aggiornamenti che andrebbero sempre fatti senza aspettare.

Quando viene rilasciata una nuova versione del sistema operativo, non ci sono solo novità estetiche, anzi il più delle volte le novità sono di sicurezza. Questo perché, per quanto i developer siano attenti nel loro lavoro, potenzialmente possono esserci delle falle nel sistema operativo e quindi problemi che i criminali informatici possono sfruttare a proprio vantaggio.
È il caso della nuova vulnerabilità Zero-day che è stata riscontrata nell’ultima versione di iOS 18: la versione 18.6. L’intero aggiornamento è in effetti concentrato sulla chiusura di possibili pertugi che i criminali potrebbero utilizzare.
In particolare un problema con il codice sorgente utilizzato anche dentro Safari. Con questo aggiornamento la sicurezza migliora ed è quindi forse uno degli update che dovresti fare più rapidamente.
E anche se è molto probabilmente dopo questo aggiornamento si passerà direttamente a iOS 26, aspettare non è consigliabile.
Perché nel caso in cui il tuo smartphone venga in qualche modo compromesso perché hai deciso di non installare subito la patch di sicurezza, neanche l’installazione di un nuovo sistema operativo da zero potrà effettivamente risolvere il problema.
Ti troveresti esposto inutilmente a attacchi e soprattutto metteresti il tuo cellulare e tutto quello che sul tuo cellulare è salvato in pratica in mano ai criminali.
