Non per scelta ma per necessità: milioni di utenti hanno dovuto scaricare la Super App P. Ecco di cosa si tratta.
L’estate 2025 mette gli italiani di fronte a una svolta importante. Milioni di smartphone hanno infatti dovuto scaricare una nuova app. E chi non lo ha ancora fatto sarà costretto a farlo a breve.
L’app in questione è la Super App P e cambierà per sempre il modo in cui gli utenti del nostro Paese interagiscono con i servizi di Poste Italiane. Fino a ieri, il cittadino italiano poteva scaricare varie app dedicate ai servizi proposti dalla società.
C’era l’app BancoPosta per gestire il conto, l’app Postepay per le carte e poi l’app di PosteID per gestire l’identità digitale. In queste applicazioni, tramite alcuni passaggi non sempre chiarissimi, era anche possibile prenotare in posta, spedire pacchi, inviare bonifici e pagare bollette.
Indispensabile, poi, un post-it o un foglietto con tutte le password da conservare… Tanta frammentazione era sinceramente poco pratica. E, per fortuna, è arrivato qualcuno che ha detto basta, suggerendo di unificare tutto quanto.
La nascita della Super App P: rivoluzione per i servizi di Poste Italiane
Dunque, Poste Italiane decide di centralizzare, introducendo la Super App P. Si tratta di un’unica applicazione dove trovare tutti i servizi offerti da Poste. Gestione delle carte, dei libretti di risparmio, delle assicurazioni, dei conti, del wallet digitale, del QR code…

E ancora: delle prenotazioni, dei pagamenti e del cashback. Il tutto con accesso biometrico, possibilità di personalizzazione e intelligenza artificiale. Finalmente, il cittadino può fare tutto senza impazzire. Con il riconoscimento facciale, ormai, non serve più nemmeno ricordare la password che uno aveva messo nel 2011!
Il punto è che in tanti si sono sentiti obbligati al passaggio alla nuova app. In sostanza, è proprio così. Chi non la scarica non può più usare i servizi. I numeri sono impressionanti… La super-app ha registrato l’accesso di 9 milioni di utenti attivi in meno di un mese. L’obiettivo di Poste Italiane è di arrivare a 16 milioni entro fine 2025.
L’app può essere scaricata gratuitamente in Italia su Apple Store e Google Play. La si riconosce subito per la P blu su sfondo giallo. Il simbolo di Poste.
Icona: una “P” blu su sfondo giallo, ormai simbolo dell’unificazione digitale di Poste. Gli utenti che stanno continuando a usare l’app BancoPosta o PostePay saranno già stati raggiunti dall’avviso. Presto le due app saranno del tutto dismesse e la Super App P sarà a breve l’unico punto di accesso ai servizi Poste.
