Android+copia+Apple%3A+la+nuova+funzione+gratuita+per+il+tuo+smartphone
player
/tech/594035-android-copia-apple-la-nuova-funzione-gratuita-per-il-tuo-smartphone.html/amp/
Tech

Android copia Apple: la nuova funzione gratuita per il tuo smartphone

Android avrà una funzione che non ti farà rimpiangere di non aver scelto un iPhone. La novità  è nascosta nel sistema operativo.

Le novità per quello che riguarda il sistema operativo del robottino verde sono, come è facile immaginare, sempre presenti e in aumento.

Questo perché Google ha tutta l’intenzione di continuare a creare un ecosistema che attiri sempre più utenti al suo interno e che quindi riduca la fetta di mercato che invece è destinata al concorrente numero uno, ovvero Apple.

In alcune circostanze, però, tutta questa novità e tutta questa innovazione non sono frutto di un pensiero che potremmo definire completamente originale.

E infatti, gli esperti hanno scavato all’interno del sistema operativo e hanno scoperto qualcosa su cui Google sta lavorando per Android che farà assomigliare gli smartphone del robottino a quelli della Mela. Che cosa sta arrivando?

Nessuno penserà che il tuo smartphone è Android con questa funzione

Quando si sceglie di acquistare un telefonino lo si fa in base a diversi criteri. Tante volte la discriminante è però semplicemente quella economica: per poter avere un telefono della Mela, anche il modello di base, occorre sborsare molti soldi, mentre si possono trovare telefoni con sistema operativo Android molto economici.

Nessuno penserà che il tuo smartphone è Android con questa funzione – player.it

Ed è per questo che tanti acquistano questi smartphone. Ma le differenze sono evidenti: non solo nell’aspetto estetico, ma anche in quelle che sono le funzionalità dei diversi sistemi operativi, anche se sia quello del robottino sia quello della Mela bene o male fanno le stesse cose.

C’è però una funzione, all’apparenza forse inutile ma invece interessante, che finora era rimasta disponibile solo per i device Apple: il cosiddetto StandBy Mode.

Si tratta di una modalità per cui nel momento in cui il telefono è in ricarica e viene posizionato con lo schermo in orizzontale, si trasforma in una sorta di smart display in cui, per esempio, si può avere l’orologio, una carrellata di foto e così via. Per gli iPhone l’effetto smart display si ottiene soprattutto grazie al caricabatterie MagSafe.

Per quello che riguarda Android, è stata scoperta all’interno di un aggiornamento per i Google Play Services una nuova funzione, come riportato dai colleghi di Android Authority: questa funzione permette di aprire “Usare Cast sui device su cui la funzione StandBy è attiva” e in particolare su device classificati come smartphone.

E con l’arrivo dei nuovi caricabatterie per dispositivi con Android (che anche in questo caso ricalcano quello che si può fare con Apple e gli iPhone attraverso i MagSafe), siamo decisamente di fronte a un nuovo modo di utilizzare il telefono anche quando il telefono in realtà non è utilizzato.

La tempistica del rilascio effettivo della nuova funzione non è calcolabile, ma sapere che c’è questa stringa all’interno del codice dei Google Play Services è già un passo avanti.

This post was published on 22 Maggio 2025 14:57

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…