Android+copia+Apple%3A+la+nuova+funzione+gratuita+per+il+tuo+smartphone
player
/tech/594035-android-copia-apple-la-nuova-funzione-gratuita-per-il-tuo-smartphone.html/amp/
Tech

Android copia Apple: la nuova funzione gratuita per il tuo smartphone

Android avrà una funzione che non ti farà rimpiangere di non aver scelto un iPhone. La novità  è nascosta nel sistema operativo.

Le novità per quello che riguarda il sistema operativo del robottino verde sono, come è facile immaginare, sempre presenti e in aumento.

Questo perché Google ha tutta l’intenzione di continuare a creare un ecosistema che attiri sempre più utenti al suo interno e che quindi riduca la fetta di mercato che invece è destinata al concorrente numero uno, ovvero Apple.

In alcune circostanze, però, tutta questa novità e tutta questa innovazione non sono frutto di un pensiero che potremmo definire completamente originale.

E infatti, gli esperti hanno scavato all’interno del sistema operativo e hanno scoperto qualcosa su cui Google sta lavorando per Android che farà assomigliare gli smartphone del robottino a quelli della Mela. Che cosa sta arrivando?

Nessuno penserà che il tuo smartphone è Android con questa funzione

Quando si sceglie di acquistare un telefonino lo si fa in base a diversi criteri. Tante volte la discriminante è però semplicemente quella economica: per poter avere un telefono della Mela, anche il modello di base, occorre sborsare molti soldi, mentre si possono trovare telefoni con sistema operativo Android molto economici.

Nessuno penserà che il tuo smartphone è Android con questa funzione – player.it

Ed è per questo che tanti acquistano questi smartphone. Ma le differenze sono evidenti: non solo nell’aspetto estetico, ma anche in quelle che sono le funzionalità dei diversi sistemi operativi, anche se sia quello del robottino sia quello della Mela bene o male fanno le stesse cose.

C’è però una funzione, all’apparenza forse inutile ma invece interessante, che finora era rimasta disponibile solo per i device Apple: il cosiddetto StandBy Mode.

Si tratta di una modalità per cui nel momento in cui il telefono è in ricarica e viene posizionato con lo schermo in orizzontale, si trasforma in una sorta di smart display in cui, per esempio, si può avere l’orologio, una carrellata di foto e così via. Per gli iPhone l’effetto smart display si ottiene soprattutto grazie al caricabatterie MagSafe.

Per quello che riguarda Android, è stata scoperta all’interno di un aggiornamento per i Google Play Services una nuova funzione, come riportato dai colleghi di Android Authority: questa funzione permette di aprire “Usare Cast sui device su cui la funzione StandBy è attiva” e in particolare su device classificati come smartphone.

E con l’arrivo dei nuovi caricabatterie per dispositivi con Android (che anche in questo caso ricalcano quello che si può fare con Apple e gli iPhone attraverso i MagSafe), siamo decisamente di fronte a un nuovo modo di utilizzare il telefono anche quando il telefono in realtà non è utilizzato.

La tempistica del rilascio effettivo della nuova funzione non è calcolabile, ma sapere che c’è questa stringa all’interno del codice dei Google Play Services è già un passo avanti.

This post was published on 22 Maggio 2025 14:57

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…