Windows+11+si+aggiorna+e+diventa+sempre+pi%C3%B9+difficile+da+usare%3A+le+novit%C3%A0
player
/tech/593342-windows-11-si-aggiorna-e-diventa-sempre-piu-difficile-da-usare-le-novita.html/amp/
Tech

Windows 11 si aggiorna e diventa sempre più difficile da usare: le novità

Gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo di Microsoft non stanno piacendo a nessuno: Windows 11 diventa ingovernabile.

Forse prima o poi tutti ci piegheremo all’idea che deve esserci dell’intelligenza artificiale in qualunque cosa abbia uno schermo e con cui interagiamo.

Ma per ora esiste invece tutto uno zoccolo duro di utenti, e in particolare di utenti Microsoft, che vorrebbero vedere CoPilot scomparire del tutto.

Ma la società è invece sempre più propensa a inserire il suo assistente personale ovunque ci sia un po’ di spazio, e se lo spazio non c’è, lo si crea.

L’ultima novità per qualcuno potrebbe risultare molto comoda, ma di certo per tanti sarà l’ennesimo fastidio. Un fastidio che qualcuno ha già trovato il modo di ridurre. Ma la strada pare segnata.

Windows 11 ha un nuovo menu contestuale, non ti piacerà

I primi ad accorgersi dell’aggiornamento sono stati i colleghi di Neowin. Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Windows 11 e per l’app di CoPilot.

Windows 11 ha un nuovo menu contestuale, non ti piacerà – player.it

Nello specifico si tratta di una nuova voce che si aggiunge a tutto quello che c’era già nel menu contestuale che si apre facendo clic con il pulsante destro del mouse su un file o su una parte del desktop.

Oltre a tutte le voci già utilizzate da tempo c’è un nuovo spazio occupato da “Chiedi a CoPilot“. A seconda del tipo di file su cui si è fatto clic con il tasto destro del mouse, chiaramente quello che può fare l’intelligenza artificiale all’interno del sistema operativo cambia.

Se per esempio lo si fa su un file di testo, quello che CoPilot fa è un riassunto al volo. Il problema più grande stavolta, per gli utenti, non è tanto che CoPilot si è infilato anche nel menu contestuale, quanto che così facendo questo menu non diventa più facile da usare ma solo più affollato.

Motivo per cui, appena rilasciato l’aggiornamento, qualcuno si è già messo in cerca di un modo per eliminare la voce e quindi tenere un po’ più a bada CoPilot e la sua presenza che diventa invece sempre più ingombrante.

Effettivamente si può modificare il registro di sistema per cancellare almeno questo angolo di intelligenza artificiale. Per farlo basta aprire Blocco Note e incollare queste stringhe:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Shell Extensions\Blocked]
“{CB3B0003-8088-4EDE-8769-8B354AB2FF8C}”=””

Una volta incollate le stringhe, il file va salvato e poi cambiato di estensione da .txt a .reg. È diventato un file di registro. Basta fare doppio clic sul file e confermare che si vogliono applicare i cambiamenti presenti nel registro.

Riavviato il PC, CoPilot sparisce dal menu contestuale. Ma è chiaro che si tratta di una lotta di Sisifo: Microsoft ha infatti intenzione di continuare ad espandere le potenzialità e gli utilizzi del suo assistente, che arriverà anche all’interno di Esplora File.

Per quelli che non amano le IA, l’alternativa comincia davvero essere quella di cambiare semplicemente sistema operativo.

This post was published on 15 Maggio 2025 14:53

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…