Bill Gates pronto a morire povero: la decisione che spiazza tutti

bill gates in una intervista
Bill Gates pronto a morire povero: la decisione che spiazza tutti - player.it

L’annuncio è di certo di quelli che sono destinati ad avere ripercussioni mondiali quando un personaggio come Bill Gates annuncia al mondo di voler morire povero se serve.

Alcune persone riescono a mettere insieme una fortuna che non è immaginabile se non utilizzando la scrittura scientifica in potenza di 10.

E di certo Bill Gates è tra quei soggetti con un patrimonio davvero fuori scala per i comuni mortali. Eppure il fondatore di Microsoft non ha paura di morire come un comune mortale se questo serve a lasciare un segno.

L’annuncio è stato fatto in risposta in realtà ad alcune decisioni che sono state invece prese altrove e che, questo è quello che si legge in controluce dalle dichiarazioni di Gates, sono deleterie. Ma che cosa dovrebbe accadere ai suoi 200 miliardi di dollari?

Bill Gates è pronto a lasciare tutto per una giusta causa

Tra i miliardari, Bill Gates è uno di quelli che, riconoscendo di aver avuto la fortuna di poter generare un patrimonio ingente, sente anche di avere un qualche tipo di obbligo nei confronti del resto del mondo. Il fondatore di Microsoft ha quindi dato vita alla Gates Foundation insieme a sua ora ex-moglie Melinda French nel 2000.

uffici microsoft
Bill Gates è pronto a lasciare tutto per una giusta causa – player.it

Con il suo patrimonio la fondazione avrebbe potuto sopravvivere per decenni anche dopo la sua dipartita. E invece, questo è il nuovo piano di Bill Gates, l’intenzione è quella di donare praticamente tutto quello che resta di questi 200 miliardi circa alla fondazione.

Lo scopo è quello di dare una spinta enorme proprio alla Gates Foundation e ad alcuni dei progetti che la fondazione segue soprattutto nel campo della ricerca sulla salute. Il suo scopo è poi quello di dare un modello da seguire anche ad altri di quelli che si trovano nella sua stessa condizione di ricchezza sterminata.

C’è da ricordare per esempio come insieme alla ex moglie Melinda e a Warren Buffett, Bill Gates ha lanciato nel 2010 l’organizzazione Giving Pledge proprio per convincere i miliardari del mondo o comunque chi ha possibilità economiche superiori alla media a fare qualcosa per la beneficenza.

A scatenare questa sua voglia di lasciare tutti i suoi soldi adesso alla Gates Foundation anche, e lo ha dichiarato lui stesso in una intervista al Financial Times, il modo in cui invece Elon Musk starebbe per “uccidere i bambini più poveri del mondo” lavorando all’interno del dipartimento DOGE per tagliare gli investimenti americani nei programmi internazionali di aiuto.

Bill Gates, che festeggia quest’anno i suoi 70 anni e insieme anche i 50 anni di Microsoft, a quanto pare ha davvero le idee chiare su quello che vuole che sia il suo lascito alle future generazioni, ribadendo anche di non avere nessuna intenzione di sentire le persone, dopo la sua morte, dire che è morto da ricco.