Il fatto che ci sia un nuovo evento di presentazione di Apple non è una novità. Tutti, però, ora sono concentrati sulle parole del CEO che ha parlato di un lancio per un “nuovo membro della famiglia”. Di che si tratta?
La società della Mela è, come tutti gli altri grandi attori del settore in cui si muove, alle prese con l’intelligenza artificiale da inserire all’interno del maggior numero possibile di device in modo tale che gli utenti possano trovarne poi un qualche utilizzo utile.
Nella line-up di quelli che sono adesso i prodotti Apple il luogo preposto alla maggior parte dell’intelligenza artificiale chiaramente sono gli smartphone. Ma, e in questo Microsoft insegna, anche nei sistemi operativi dei PC è possibile inserire un po’ di intelligenza artificiale.
Oltre a questo chiaramente c’è sempre la fascinazione di un prodotto nuovo ed entusiasmante che possa dare nuovo slancio e vigore al brand. Quale sarà quindi questo nuovo membro della famiglia che verrà svelato al prossimo evento ufficiale? Le opzioni sul tavolo sono diverse.
Qual è il prodotto misterioso dell’evento Apple?
Il messaggio che il CEO di Apple ha pubblicato attraverso il suo profilo sul social che una volta era dell’uccellino azzurro è un messaggio che potremmo definire quanto meno sibillino. Nel post, infatti, si vede quello che potrebbe essere un trailer con una Mela su cui scorre una animazione cromata e un cerchio che si allarga.
Il breve video è accompagnato proprio dalle parole con cui Cook sta stuzzicando tutti ovvero un nuovo membro della famiglia che verrà presentato il 19 del mese. Le speculazioni si sprecano e chiaramente è possibile che questo logo con la mela e le onde rappresenti qualcosa che ha a che fare con l’audio oppure con l’intelligenza artificiale.
Qualcuno pensa che si tratti del nuovo iPhone modello base, il famoso modello “E” oppure “SE”, mentre altri speculano che si tratti effettivamente di un nuovo prodotto, di qualcosa che potrebbe per esempio assomigliare a Alexa e a Google Nest.
Di questo prodotto abbiamo alcune indicazioni ma sappiamo per esempio che non arriverà sulle linee produttive prima della metà di quest’anno. Esiste già lo Apple HomePod ma è chiaro che con il nuovo mercato che si è aperto forse c’è bisogno di un prodotto più performante.
Ed è qui che entra in ballo proprio l’idea che si tratti di un nuovo smartphone o, in alternativa, di un nuovo smartwatch. Le animazioni cromate e il cerchio che si allarga come se respirasse sono qualcosa che abbiamo già visto con le presentazioni di oggetti che hanno microfoni, altoparlanti e pulsanti da premere. Manca poco per toglierci tutti i dubbi anche se una teoria ci sentiamo di escluderla da subito: non sono i nuovi AirTag 2.