La concorrente di Instagram esiste già | Si tratta di TikTok

tiktok contro instagram

TikTok ha deciso di fare concorrenza direttamente a Instagram con una nuova modalità dedicata alle foto.

Il mondo delle piattaforme social sembra essere sempre più saturo e questo è dimostrato dal fatto che negli ultimi anni sono davvero poche le piattaforme e le app che hanno deciso di adottare dei contenuti e delle funzionalità originali. Le abitudini dell’utenza si sono consolidate e dunque le piattaforme preferiscono copiarsi a vicenda piuttosto che trovare qualcosa di originale da proporre al pubblico.

L’ultima applicazione che ha davvero colpito per la sua originalità è stata TikTok: il suo formato verticale di video brevi in rapida successione ha generato un vero e proprio fenomeno globale e questo ha generato anche un senso di concorrenza nelle altre piattaforme simili già esistenti come ad esempio Instagram e YouTube. Piuttosto che trovare contenuti originali, però, quest’ultime hanno preferito riproporre il formato vincente dell’app di ByteDance puntando sul successo assicurato.

arriva tiktok photos

Proprio questo modus operandi ha fatto nascere ad esempio le funzioni Instagram Reel e YouTube Shorts, i quali vanno per la maggiore, dato che sia Meta che Google hanno capito che il formato verticale e di breve durata reso celebre da TikTok avrebbe garantito un successo assicurato alle applicazioni. Un modo di agire che ha colpito ben presto tutte le app più famose, anche la stessa TikTok che ha voluto “ricambiare il favore” a chi ha copiato il suo formato.

TikTok pronta a diventare la concorrente diretta di Instagram

TikTok, nonostante il grande successo dei primi anni che continua ancora oggi, ha deciso comunque di cambiare approccio negli ultimi tempi per cercare di massimizzare l’utenza sulla propria piattaforma: anche se il formato vincente resta sempre quello di breve durata e di rapida ricezione, gli ultimi aggiornamenti hanno spinto i creatori dell’app di ByteDance a pubblicare video sempre più lunghi anche della durata di 10 minuti.

La piattaforma che un tempo si chiamava Musical.ly sta diventando dunque sempre più completa, ma il team di sviluppo si è accorto che forse manca ancora qualcosa per concludere l’opera: la pubblicazione di immagini. Qualche tempo fa TikTok aveva introdotto il formato delle “Stories” che sono state sfruttate da diversi utenti per pubblicare foto, dunque si è capito che l’utenza dell’app non desidera solamente la pubblicazione di video, ma anche immagini.

Come rimediare a questi 3 errori di TikTok

In base a quanto detto sembra che il team di sviluppo di TikTok stia pensando a una modalità esterna all’app che permetterebbe ai clienti di pubblicare foto sulla piattaforma, come per esempio già accade su Instagram. Per anni si è cercata una concorrente dell’app delle foto di proprietà di Meta e non è stata mai trovata: adesso ci proverà TikTok a mettergli i bastoni fra le ruote.

Arriva TikTok Notes: la vera risposta a Instagram

Stando alle ultime fughe di notizie saltate fuori nelle settimane precedenti sembra che la nuova piattaforma si chiamerà TikTok Notes (e non TikTok Photos come si pensava in precedenza): non si tratterà dunque di una funzione interna all’app già esistente di TikTok, ma un’applicazione esterna collegata a quella principale, un po’ come accade con Threads che ha un collegamento con Instagram.

TikTok, stando a quanto riferito dalle notizie saltate fuori sul web ultimamente, rimarrà dunque uguale a come la conosciamo e permetterà la pubblicazione di video brevi o lunghi oppure storie come è sempre accaduto. TikTok Notes, invece, sarà un’applicazione correlata che potrà essere scaricata a parte e permetterà agli utenti di creare un account per la pubblicazione di sole foto.

Per adesso non si conoscono ulteriori dettagli su TikTok Notes, ad esempio non si conosce ancora se avrà la stessa funzione di Instagram con “mi piace” e “commenti” oppure adotterà un sistema completamente diverso. Non si conosce nemmeno l’eventuale data d’uscita di questa nuova piattaforma, ma ciò che è certo è che il team di sviluppo ci sta lavorando e potrebbe arrivare anche nel corso di quest’anno.