Il Falcon 9 di SpaceX stupisce con delle riprese mozzafiato

nuovo video del falcon 9 stupisce

SpaceX, compagnia aerospaziale fondata da Elon Musk, ha mandato in orbita e poi fatto atterrare uno die suoi razzi più avanguardistici, il Falcon 9. Le immagini che ha ripreso sono mozzafiato.

Space Exploration Technologies Corp., conosciuta comunemente come SpaceX, è un’azienda aerospaziale americana fondata da Elon Musk nel 2002. SpaceX è diventata una delle aziende più innovative e influenti nel settore spaziale, con l’obiettivo di ridurre i costi di accesso allo spazio e, obiettivo ancora più ambizioso, di rendere possibile la colonizzazione di Marte.

Una delle caratteristiche distintive di SpaceX è il suo approccio all’ingegneria dei razzi. L’azienda ha sviluppato il Falcon 1, il Falcon 9 e il Falcon Heavy, che sono tutti veicoli di lancio riutilizzabili. Questo significa che dopo il lancio, i primi stadi dei razzi possono tornare sulla Terra e atterrare in modo controllato per essere riutilizzati in future missioni, riducendo significativamente i costi rispetto ai tradizionali razzi monouso.

Credits: 5 ottobre, 2022. REUTERS/Joe Skipper

Nel 2012, SpaceX ha fatto la storia diventando la prima azienda privata a raggiungere l’orbita terrestre con la sua navetta Dragon, che è stata in seguito utilizzata per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). SpaceX ha un contratto con la NASA per fornire servizi di trasporto cargo e, a partire dal 2020, anche per trasportare astronauti verso e dalla ISS tramite la capsula Crew Dragon.

Oltre alla sua attività di rifornimento e trasporto verso la ISS, SpaceX ha un ambizioso piano per il futuro. Il progetto più noto è il sistema di lancio interplanetario chiamato Starship, una navicella spaziale completamente riutilizzabile che potrebbe trasportare sia equipaggio che carico su Marte e altri destinazioni nel Sistema Solare. SpaceX ha condotto numerosi test di prototipi di Starship e ha pianificato missioni di dimostrazione non solo verso Marte, ma anche verso la Luna e altri luoghi nello spazio profondo.

Un altro obiettivo a lungo termine di SpaceX è quello di creare una costellazione di satelliti chiamata Starlink, che fornirebbe copertura internet globale ad alta velocità. Il sistema Starlink prevede il lancio di migliaia di satelliti in orbita bassa attorno alla Terra, creando una rete di comunicazione globale.

SpaceX vuole portare la fantascienza nella realtà di tutti i giorni.

Falcon 9 alla conquista dello spazio

Il Falcon 9 è uno dei principali veicoli di lancio sviluppati e utilizzati da SpaceX. È un razzo a due stadi, progettato per trasportare carichi utili in orbita terrestre bassa (LEO) e geostazionaria (GEO), compresi satelliti commerciali, carichi per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e altre missioni spaziali.

Il primo stadio del Falcon 9 è alimentato da nove motori Merlin, sviluppati internamente da SpaceX. Questi motori utilizzano una combinazione di ossigeno liquido (LOX) e cherosene RP-1 come propellenti. Ciò consente al Falcon 9 di generare una spinta di circa 1,7 milioni di chilogrammi (1,7 meganewton) al decollo. Dopo il lancio, il primo stadio si separa e torna sulla Terra per un atterraggio controllato, utilizzando le gambe di atterraggio integrate.

Il Falcon 9 ha una capacità di carico di oltre 22.800 chilogrammi per le missioni in LEO e di circa 8.300 chilogrammi per le missioni in GEO. Questa capacità di carico utile varia a seconda delle specifiche della missione, come l’orbita di destinazione e la quantità di carburante richiesta per il rientro del primo stadio.

Non sempre tutto è andato come doveva, infatti sono passati quasi otto anni da quando SpaceX ha ottenuto il primo atterraggio autonomo di successo del suo razzo Falcon 9 dopo una serie di tentativi falliti. Queste tecnologie vengono migliorate in itinere, ogni missione è un banco di prova che serve a capire dove andare a puntellare per garantire una percentuale alta di successo.

Le immagini riprese da Falcon 9

Il video che potete vedere qui in basso, pubblicato online da SpaceX domenica, mostra una vista più chiara del solito del punto di atterraggio su una chiatta in attesa al largo della costa della Florida, ripresa dal razzo mentre scende a velocità sostenuta.

Il luogo di atterraggio è spesso oscurato dalle nuvole o dalla scarsa illuminazione, ma domenica il tempo era perfettamente sereno, offrendo agli interessati un’eccellente visione degli ultimi secondi dell’ultima missione del booster.

SpaceX ha lanciato il Falcon 9 alle 8:20 di domenica 4 giugno. La missione ha lanciato 22 satelliti Starlink di seconda generazione nell’orbita bassa della Terra dallo Space Launch Complex 40 della stazione spaziale di Cape Canaveral in Florida.

I satelliti saranno utilizzati per il servizio Internet dallo spazio di SpaceX, che utilizza migliaia di piccoli satelliti in orbita bassa per trasmettere la banda larga ai clienti di tutto il mondo.