Volete un ChatGPT più intelligente? Installate questi plugin, hanno superato la versione base

chat gpt plugin è come se avesse gli steroidi

Esiste un modo per rendere ChatGPT più intelligente? A quanto pare sì, ma non tutti possono avvalersi delle sue funzioni più avanzate. Ecco cos’è in grado di fare l’IA istruita a dovere.

E se ChatGPT usasse solo il 5% del suo potenziale? L’IA generativa di OpenAI risulta molto utile quando si cercano informazioni su un qualsiasi argomento, può dare anche preziosi consigli, ma in quanto IA generativa non può fare proprio tutto ciò che le chiediamo. Eppure, un modo per “forzarla” e farle esprimere tutto il suo potenziale c’è. Basta installare dei plugin, ovvero estensioni che modificano e migliorano le funzionalità di un programma.

È possibile farlo anche con ChatGPT che, da solo, può fare solo ciò per cui è stato istruito, cioè essere un assistente virtuale che si basa sulla generazione di testo. Per ottenere dall’IA molto di più, possiamo installare specifici plugin, ognuno con una propria finalità.

Questi plugin rendono ChatGPT più intelligente perché è come se gli fornissero ulteriori strumenti per interagire con l’utente e fornire risposte più soddisfacenti. Le estensioni sono anch0esse sviluppate da OpenAI, pertanto non si tratta di programmi esterni che possono entrare in conflitto o essere considerati illegittimi.

Installare i plugin è assolutamente legale. Anzi, è consigliato. Non tutti possono farlo, però.

Cos’è esattamente ChatGPT

ChatGPT è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. Si basa sull’architettura GPT-3.5, che sta per “Generative Pre-trained Transformer 3.5”.

ChatGPT è stato addestrato su un’ampia varietà di testi provenienti da Internet, come libri, articoli di giornale, pagine web e molto altro. Durante l’addestramento, il modello ha appreso a predire il testo successivo in base al contesto fornito, acquisendo una conoscenza generale della lingua.

Quando interagisci con ChatGPT, puoi inserire testo che viene interpretato come una richiesta o una domanda. Il modello utilizza quindi la sua comprensione del linguaggio e il contesto per generare una risposta appropriata. Questa risposta viene generata in base a modelli statistici imparati durante l’addestramento.

ChatGPT può essere utilizzato per svariate finalità, come rispondere a domande, fornire spiegazioni, svolgere compiti linguistici, fare previsioni, suggerire idee e molto altro. Tuttavia, è importante notare che il modello potrebbe non avere conoscenze aggiornate oltre il suo knowledge, che nel caso di ChatGPT è settembre 2021.

Come installare i plugin per renderlo più intelligente

A marzo, OpenAI ha iniziato a sviluppare dei plugin per ChatGPT. Ciò avrebbe permesso a ChatGPT di espandere in modo esponenziale le sue capacità come strumento a cui gli utenti possono delegare qualsiasi compito. All’epoca, questi plugin erano disponibili solo per pochi eletti in una “alpha limitata”. Ma con l’annuncio di OpenAI di qualche giorno fa, oltre 70 plugin di terze parti sono finalmente disponibili per gli utenti di ChatGPT Plus.

I plugin dovrebbero attivarsi automaticamente al momento dell’iscrizione a ChatGPT Plus e si trovano sotto la voce “Beta Features” nelle impostazioni dell’utente. Il servizio costa 20 dollari al mese e permette agli utenti di utilizzare il modello ChatGPT-4 di OpenAI, un aggiornamento significativamente migliore, ma ancora imperfetto, rispetto a ChatGPT-3. Inoltre, gli abbonati avranno accesso a oltre 70 plugin di terze parti. Questi possono analizzare i contenuti dei siti web, visualizzare e analizzare i dati e persino aiutare a imparare le lingue straniere.

Gli utenti possono installare tutti i plugin che desiderano, ma possono utilizzarne solo tre alla volta.

I migliori plugin per ChatGPT

Di seguito vi consigliamo cinque plugin che aumentano le possibilità di interazione con l’IA di OpenAI.

  1. ChatWithVideo: Il plugin ChatWithVideo utilizza le informazioni e i metadati di un video per fornire un riassunto, analizzarne il contenuto e quindi rispondere a domande sul video, come “Cosa dicono le persone nei commenti?”. Questo sembra utile per riassumere lunghi video di YouTube o per conoscere rapidamente le reazioni dei commentatori.
  2. Algorithma: Se siete appassionati di videogiochi, questo plugin fa per voi. Il plugin Algorithma è un gioco di simulazione che permette di guidare un personaggio virtuale, attraverso dei prompt selezionabili. Dopo aver creato un semplice personaggio, Algorithma fornirà quattro scelte su cosa fare in seguito. La scelta di una delle opzioni previste si traduce in un aumento della felicità, della salute, dell’aspetto o dell’intelligenza del personaggio. Si tratta, insomma, di una sorta di Tamagotchi.
  3. RoboAd: RoboAd analizza il contenuto di un sito di e-commerce e genera annunci per i prodotti che vende. Questo lavoro solitamente viene fatto da una figura professionale che si chiama copywriter che va giustamente retribuita per il suo operato. Se invece volete fare tutto da soli e gratis (pagando comunque l’iscrizione a ChatGPT Plus), potete avvalervi di RoboAd.
  4. Link Reader: Questo plugin è in grado di leggere il contenuto di tutti i tipi di link, tra cui pagine web, PDF, immagini e altro ancora. Tutto ciò che si deve fare è fornirgli un link e chiedergli informazioni. ChatGPT si interfaccia quindi con Link Reader e fornisce una risposta ben dettagliata alla richiesta.
  5. Mixer Box: MixerBox è un compilatore musicale che può raccogliere canzoni e creare playlist in base alle richieste. Gli utenti devono solo fornire i loro gusti e il plugin ChatGPT si mette al lavoro. Una volta terminato, MixerBox fornisce anche i link diretti alle canzoni da ascoltare.

Esistono decine e decine di plugin utili per rilassarsi, lavorare o solo per svagarsi. Una volta attivata la versione Plus di ChatGPT, potete selezionare quello che preferite e provare le sue funzionalità per capire se fa al caso vostro.