Toccarsi e abbracciarsi a distanza, la nuova tecnologia che avvicina le persone è qui

abbracciarsi e toccarsi a distanza da oggi si può fare, la nuova tecnologia sorprendente

In futuro sarà possibile toccare altre persone o abbracciarle anche a distanza con una nuova rivoluzionaria pelle virtuale

Gli anni di pandemia e di lockdown ci hanno insegnato che le nuove tecnologie sono anche un modo per restare vicini. Tante famiglie, divise per necessità, hanno ritrovato l’affetto attraverso le videochiamate, fidanzati hanno potuto guardare comunque film e serie insieme grazie allo streaming condiviso e tavole imbandite postate continuamente per commensali lontani.

Eppure, quello che mancava era il contatto umano: una stretta di mano, una carezza o un semplice tocco per percepire la vicinanza dell’altro. Le cose potrebbero cambiare: sentire un abbraccio reciproco via Internet potrebbe essere una possibilità nel prossimo futuro.

Una nuova pelle

Un gruppo di ricerca guidato dalla City University di Hong Kong (CityU) ha recentemente sviluppato una pelle elettronica morbida e senza fili in grado di rilevare e trasmettere il senso del tatto e di formare una rete tattile che consente l’interazione da uno a più utenti. Questa soluzione offre un grande potenziale per migliorare l’immersività della comunicazione tattile a distanza.

Scena tratta dal film "La pelle che abito"

Con il rapido sviluppo della realtà virtuale e aumentata (VR e AR), i nostri sensi visivi e uditivi non sono sufficienti per creare un’esperienza immersiva. La comunicazione tattile potrebbe essere una rivoluzione per interagire nel metaverso Ha dichiarato il dottor Yu Xinge, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Biomedica (BME) della CityU

Unica nel suo genere

Sebbene esistano numerose interfacce aptiche sul mercato per simulare la sensazione tattile nel mondo virtuale, esse forniscono solo il rilevamento del tatto o il feedback aptico. L’unicità del nuovo e-skin è che può svolgere funzioni di auto-sensing e di riproduzione aptica sulla stessa interfaccia.

L’e-skin contiene 16 attuatori flessibili (sensori cum) in un array 4 X 4, un’unità di microcontrollo (MCU), un modulo Bluetooth e altri componenti elettronici su un circuito flessibile. Tutti i componenti sono combinati in un dispositivo simile a una pelle di 7 cm X 10 cm e dello spessore di 4,2 mm.

Come funziona

L’attuatore a pulsante, di dimensioni paragonabili a quelle di una moneta da 10 centesimi, funge da parte centrale dell’e-skin. Ciascun attuatore è costituito da una bobina flessibile, un supporto in silicone morbido, un magnete e una sottile pellicola in polidimetilsilossano (PDMS), che svolgono le funzioni di rilevamento tattile e feedback aptico basandosi sull’induzione elettromagnetica.

Una volta che l’attuatore viene premuto e rilasciato da una forza esterna, viene indotta una corrente che fornisce segnali elettrici per la sensazione tattile a un attuatore corrispondente in un altro patch e-skin. Quanto più profonda è la pressione del mittente, tanto più forte e prolungata è la sensazione generata sull’altro e-skin.

Il segnale elettrico generato dagli attuatori viene convertito in un segnale digitale da un convertitore analogico-digitale sul circuito stampato del patch e-skin. I dati vengono poi trasmessi agli attuatori su un’altra e-pelle tramite Bluetooth.

e-skin sul dorso di una mano

Quando il segnale viene ricevuto, viene indotta una corrente per riprodurre il feedback aptico sull’e-skin del ricevente attraverso una vibrazione meccanica. Il processo può essere invertito per trasmettere le vibrazioni dall’e-skin del ricevente all’attuatore corrispondente del mittente.

Sebbene ogni attuatore possa svolgere un solo compito alla volta, gli altri 15 attuatori dell’e-skin possono integrarsi l’un l’altro e svolgere la funzione di rilevamento o di riproduzione aptica, consentendo al patch e-skin di ottenere una trasmissione tattile bidirezionale simultaneamente.

Una rivoluzione in molti campi

Il nostro e-skin può comunicare con dispositivi Bluetooth e trasmettere dati attraverso Internet con smartphone e computer per eseguire la trasmissione tattile a distanza e per formare un sistema di Internet delle cose (IoT) tattile, in cui si potrebbe realizzare la trasmissione tattile uno-a-uno e uno-a-molti. Amici e familiari in luoghi diversi potrebbero usarlo per ‘sentirsi’ l’un l’altro. Questa forma di contatto supera i limiti dello spazio e riduce notevolmente il senso di distanza nella comunicazione umana. Ha detto il dottor Yu.

Successivamente, il team di ricerca si concentrerà sulle applicazioni pratiche per le persone con disabilità visive, che potrebbero indossare l’e-skin per ottenere una guida direzionale a distanza e leggere messaggi in Braille.


Fonte: Wireless, soft e-skin for interactive touch communication in the virtual world – City University of Hong Kong