Smart TV: parte una nuova era | Non sarà più come prima

smart tv cambia davvero tutto

Pronta una vera e propria rivoluzione e svolta per quanto riguarda le smart TV: sta per cambiare tutto e manca davvero poco!

Il mondo della tecnologia si è evoluto molto negli ultimi anni e sta facendo passi da gigante: queste grandi evoluzioni hanno colpito soprattutto il mercato dei televisori che stanno prendendo sempre più spazio nelle case degli italiani nella loro versione “smart“.
Già da qualche anno le SmartTV hanno preso il sopravvento su tutte le altre tipologie di televisori, ma nell’ultimo periodo si sta parando di fronte un altro incredibile cambio di rotta che potrebbe di nuovo rivoluzionare il mercato delle tv nel mondo.

Il primo passo verso la tecnologia smart dei televisori è avvenuta in passato con il passaggio al web 2.0 che ha portato le connessioni a internet su tutti i dispositivi, prima telefoni cellulari, tablet e infine i televisori. Al giorno d’oggi sul mercato sono presenti esclusivamente Smart TV, ma negli ultimi giorni, date le recenti notizie sul fronte della tecnologia ci stiamo avviando verso un altro cambio di rotta sostanziale che potrebbe far sparire del tutto Smart TV di un certo tipo: se le avete in casa tenete bene gli occhi aperti.

Il canto del cigno di Android TV

Escludendo per forza di cose le Apple TV, la maggior parte delle Smart TV in commercio monta sistemo operativo Android, ovvero lo stesso che c’è sui principali telefoni Samsung e quello anche molto più comune sugli altri dispositivi mobili.
Le Android TV sono attualmente i televisori presenti sul mercato e nelle case degli italiani che garantiscono il maggior numero di servizi legati a internet, ma una notizia recente ha fatto scalpore tra gli esperti di tecnologia e di televisori, pensando proprio a una vera e propria rivoluzione.

In questo 2023 sta cambiando qualcosa e le Android TV potrebbero presto lasciare spazio a un’altra serie di Smart TV che sta prendendo sempre più il sopravvento nelle ultime generazioni di televisori, ovvero quelle di Google.
Le Google TV differenziano dalle Android TV perché oltre ad avere tutte le funzionalità che già erano presenti sui TV di Android, come film e serie tv in streaming, implementano anche tutte le altre funzionalità di Google come la musica e i giochi del Play Store come un vero e proprio dispositivo smart.

Google TV sovrasta Android TV: un altro marchio si unisce

Sony è stato il primo marchio che è passato da un sistema operativo Android a uno interamente di Google con un pacchetto unico di funzionalità e applicazioni e nel corso dei mesi successivi tutti gli altri marchi si sono allineati e si stanno allineando verso questa scelta.
In poco tempo le Android TV potrebbero addirittura sparire del tutto per lasciare spazio interamente ai televisori con sistema Google incorporato e questo lo dimostra anche l’ultima scelta da parte di Philips.

Tutto è successo nel recente evento di presentazione dei nuovi prodotti Philips, dove sono state anche annunciate le cuffie per il sonno di cui abbiamo parlato in precedenza; durante l’evento il marchio tech olandese ha dichiarato che gran parte dei nuovi modelli di TV Smart passeranno a un sistema Google TV come hanno fatto altri marchi in precedenza.
Se avete una Android TV in casa potrebbe non essere più supportata a breve e dovrete cambiare televisore, ma per adesso non ci sono ancora notizie ufficiali.