Nuova+funzione+per+le+mail+%7C+Non+invierete+pi%C3%B9+email+compromettenti+con+questo+trucco
player
/tech/504330-annullare-invio-mail-compromettenti.html/amp/
Tech

Nuova funzione per le mail | Non invierete più email compromettenti con questo trucco

Sbagliare il destinatario di un’e-mail può causare più di un problema, soprattutto se in questa sono contenute informazioni importanti e confidenziali. Una volta inviata un’e-mail, è impossibile tornare indietro… però, esiste un trucco per riparare all’errore se si è veloci.

Inviare un’e-mail non è come inviare un sms o un messaggio di chat utilizzando un’app di messaggistica istantanea come Telegram e Whatsapp, ci si mette un po’ di più, si cerca di mantenere un tono più formale, soprattutto se il destinatario è un collega, il datore di lavoro o una grossa azienda. Dunque, quando di invia un’e-mail si sta molto più attenti a non fare errori, soprattutto nella digitazione del destinatario.

L’errore, però, è sempre dietro l’angolo. Errare è umano e può capitare, se si inviano molte e-mail al giorno, di essere poco lucidi, sbagliando così il destinatario di un’e-mail. Finché parliamo di messaggi o allegati senza particolare importanza, non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma l’e-mail, solitamente, si usa per scopi più formali, pertanto se si mandano file compromettenti o di particolare rilevanza, iniziano i dolori.

Un’e-mail sbagliata può giocarvi brutti scherzi

Un’e-mail inviata al destinatario sbagliato può essere causa di molti problemi sul posto di lavoro e in famiglia. Ad esempio, se si invia un’e-mail contenente informazioni riservate o confidenziali a un destinatario sbagliato, si rischia di violare la propria privacy o quella di qualcun altro.

Non sono da poco poi i danni alla reputazione, soprattutto se l’e-mail contiene informazioni negative o critiche verso superiori o persone molto vicine. nel peggiore dei casi, possono incorrere conseguenze legali perché inviare e-mail con informazioni illecite o diffamatorie può portare anche a querele.

Il caso più comune che può accadere, comunque, riguarda i rapporti i coppia. Inviare un’e-mail contenente messaggi o allegati che smascherano comportamenti scorretti in una relazione può essere motivo di grossi problemi, addirittura di separazione. Insomma, è necessario controllare con attenzione a chi si inviano i propri messaggi di posta elettronica.

E se l’errore è stato ormai commesso? Ebbene, uno dei servizi di posta elettronica più famosi ha una soluzione, ma bisogna essere veloci.

Gmail vi permette di annullare le e-mail già inviate

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più famosi del web e uno dei più utilizzati. Si tratta del servizio e-mail di Google, con molte funzionalità e modalità d’uso. Una di queste funzionalità può salvarvi dall’invio di un’e-mail compromettente, non tutti la conoscono e va anche impostata in modo preciso per usarla in modo ottimale.

In pratica, Gmail vi permette di annullare l’invio di un’e-mail sbagliata non appena vi accorgete dell’errore. Dovete essere veloci, ma esiste un’opzione che vi consente di prendervela un po’ più comoda, senza esagerare. Vediamo come si fa.

Gmail: come annullare invio e-mail da smartphone

L’annullamento dell’invio va fatto entro cinque secondi (non preoccupatevi, dopo vi spiegheremo come ampliare questo tempo).

  • Una volta inviata l’email, apparirà una notifica in basso con scritto Annulla
  • Toccate Annulla entro cinque secondi dalla sua apparizione
  • L’e-mail verrà annullata e potrete correggerla

Gmail: come annullare invio e-mail da PC

Anche in questo caso, la notifica va cliccata entro cinque secondi, ma c’è un modo per ampliare il tempo di annullamento che vi spiegheremo fra poco.

  • Una volta inviata l’e-mail, in basso a sinistra apparirà una notifica con scritto Messaggio inviato e l’opzione Annulla lì accanto
  • Cliccate su Annulla entro il tempo massimo
  • L’e-mail verrà annullata e potrete correggerla

Come ampliare il tempo di annullamento del messaggio

Cinque secondi sono davvero pochi. Ma non preoccupatevi. Gmail dà la possibilità di rimediare all’errore dandovi un po’ più di tempo, massimo trenta secondi. Trenta secondi sono già abbastanza per riuscire a cliccare su una notifica una volta che ci siamo accorti dell’errore. Ecco i passi da seguire per aumentare da cinque a trenta secondi la possibilità di annullare l’e-mail.

  • Aprite Gmail su smartphone o PC
  • In alto a destra cliccate su Impostazioni
  • Cliccate sul primo bottone che vi appare Visualizza tutte le impostazioni
  • Cercate l’opzione Annulla invio
  • Utilizzate il menu a tendina dell’impostazione Periodo di cancellazione
  • Dal menu selezionate 30 secondi
  • Scorrete verso il basso e cliccate su Salva modifiche

Perfetto, avete tutto in regola per annullare l’invio di un’e-mail sbagliata prendendovela un po’ più comoda.

This post was published on 10 Febbraio 2023 20:30

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra Recensione di HORSES, il gioco italiano che parla di (e al) potere

Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…