Recensione%3A+Canon+Powershot+SX540HS%2C+una+bridge+dal+prezzo+contenuto
player
/tech/37981-canon-sx540hs-recensione.html/amp/
Tech

Recensione: Canon Powershot SX540HS, una bridge dal prezzo contenuto

Chi vuole cimentarsi con la fotografia dovrà far fronte ad un’offerta infinita, ci sono attualmente in commercio macchine fotografiche per ogni tasca e per ogni esigenza, ma quale scegliere?

La lista è veramente lunga e oggi aiuteremo quelle persone che cercano una macchinetta da viaggio per fare buone foto senza spendere un occhio della testa. Vi presentiamo la Canon SX540HS, una bridge dal prezzo molto contenuto e dalle qualità tutte da scoprire.

Analizziamo insieme le caratteristiche tecniche e guardiamo qualche scatto di prova.

Canon Powershot SX540HS

Caratteristiche Tecniche

La bridge di casa Canon è compatta, molto compatta. Una piuma.

Pesa circa 440 grammi con batteria e memory card all’interno, il grip è solido e si impugna bene, le finiture di plastica non danno un idea di “cheap”, anzi, il corpo è curato bene nella sua costruzione.

Per il mio test la batteria ha mantenuto una buona autonomia di circa 190 scatti, considerando anche 6 minuti di riprese in full hd 60 fps non fatico a credere che possa arrivare a 250 scatti.

Il corpo presenta un tasto per la condivisione rapida delle foto in wi-fi o con lo smart-nfc, la connessione è immediata ed è rapida, anche più rapida di modelli di fascia Alta Canon che ho avuto in passato.

La SX540HS monta un sensore CMOS 1./2.3 retroilluminato da 21,1 megapixel con un processore di immagine DIGIC 6.

La lente è un 4,3 – 215 mm che risulta ad un equivalente 24-1200 mm con un escursione focale pazzesca, uno zoom ottico quindi di 50x che arriva ad un teleconverter di 200x (anche se sconsigliamo di spingersi a tanto per una naturale degradazione della qualità d’immagine con lo zoom digitale.)

La messa a fuoco di tipo TTL si comporta bene (via laser), è rapida e abbastanza precisa, pecca un po’ nella modalità macro ma nulla che non si possa risolvere con qualche secondo di pazienza in più nella ricerca del fuoco.

Scatti di Prova

Ho testato la Canon SX540HS in diverse situazioni, una prima grande mancanza è la possibilità di scattare in raw, mancanza diffusa su tutti i modelli bridge nel mercato (Male male! ) , il jpg restituito però è più che soddisfacente e si adatta bene per stampe anche da 20×30.

La resa ad alti iso è discreta, questa macchina dà il meglio di se in condizioni di luce ottimale.

Ho scattato solo in modalità manuale per abitudine, la modalità automatica è comunque molto valida e non sbaglia quasi mai.

Canon powershot SX540HS – Gatto – F5.6 1/100 38.7mm iso 100

Vi proponiamo alcuni scatti.

Canon powershot SX540HS – Mare- F6.3 1/500 8.4mm iso 200
Canon powershot SX540HS – Gabbiani – F5.6 1/640 47mm iso 400
Canon powershot SX540HS – Porto Giulianova – F6.3 1/400 4.3 mm iso 400
Canon powershot SX540HS – Luna – F7.1 1/500 215mm iso 200

In queste due foto possiamo vedere lo zoom ottico e quanto in là possa spingersi:

Video di Prova

Ho girato un video a mano libera per testare la stabilizzazione interna, i risultati sono buoni malgrado ci fosse un vento fortissimo e il video ha una buona qualità, l’output video è in Full HD a 60 fps (59,94 per l’esattezza) con codec h264.

Questa bridge può girare in totale 30 minuti di video consecutivo, non male.

Conclusioni Finali

La Canon powershot SX540HS è una bridge molto economica, adatta alle famiglie e a chi vuole viaggiare portando poco peso senza rinunciare alla qualità, ci sono poche cose da vedere in casa Canon come la mancanza del touchscreen e della possibilità di salvare le foto in raw.

La qualità degli scatti è comunque alta considerando la fascia di prezzo.

Voto: 7,5

[amazon_link asins=’B01A8SG4OO’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9f3777da-14a2-11e8-8da0-13e0f99e052f’]

This post was published on 18 Febbraio 2018 14:20

Daniele Di Egidio

Daniele Di Egidio è il creatore di Player.it e vicedirettore della testata. Videogiocatore da quando ha memoria, prese in mano il primo joypad nel lontano 1997 su un fiammante Super Nintendo regalato dal fratello, da li arrivò l'amore per il mondo del gaming. Dai lontani primi anni 2000 fino ad adesso ha giocato oltre cinquecento titoli, dal retrogaming ai giochi contemporanei, predilige i moba come Dota 2, gli sparatutto classici e i giochi di strategia. La sua fissa attuale è per MTG Arena. Decise di fondare Player con uno scopo ben preciso, portare i giocatori di ruolo "analogici" nel mondo del digitale e viceversa, infatti le due realtà difficilmente in Italia hanno un luogo dove incontrarsi e imparare vicendevolmente la magia che c'è dietro un GDR o un videogioco single play. Al di fuori del mondo del gaming Daniele è un fotografo ben ambientato nel mondo della fotografia dei concerti, ha fotografato in lungo e in largo per l'europa più di 1000 band di caratura mondiale, ha seguito artisti di fama mondiale in tour, è stato fotografo ufficiale di diversi festival da 50.000 e più ingressi e ha avuto diverse pubblicazioni con Metal Hammer italia e con MetalManiac negli anni passati. Ha militato per 8 lunghi anni in SpazioRock dove copre ancora il ruolo di fotografo ufficiale.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…