Firefox mette il turbo e sfida chrome con la versione “Quantum”

firefox quantum player.it
firefox quantum sfida chrome

La nuova release di Firefox arriva con grande sorpresa per gli utenti, con un’interfaccia rimodellata, caratterizzata da grandi bottoni e una reattività mai raggiunta prima.

Citando gli sviluppatori:

«È veloce, davvero veloce. È due volte più veloce dell’ultima release di Firefox uscita sei mesi fa!», e hanno ragione.

Il browser open source (scaricabile da questo link) da un po’ di anni soffriva di “vecchiaia“, poche le funzioni davvero rivoluzionarie e il mercato Desktop grazie anche alla diffusione di Android e la sua sincronizzazione preferisce utilizzare Google Chrome.

La community composta da oltre 700 sviluppatori non si è persa d’animo e ha iniziato lo sviluppo della nuova interfaccia e del nuovo motore, chiamato Quantum.

Nei prossimi giorni testeremo più approfonditamente il browser, ma già dalle prime ore di utilizzo notiamo diverse migliorie, in primis la reattività. Il motore Quantum renderizza le pagine molto velocemente, ad occhio senza nessuna lag.

Per quanto riguarda la gestione della RAM notiamo un netto miglioramento dalla versione precedente e soprattutto batte ad occhi chiusi il browser rivale google chrome.
Attualmente vi sto scrivendo da un pc con Ryzen 7 equipaggiato con una 1080 e 64 GB di ram. Malgrado la dotazione hardware di tutto rispetto Chrome riesce ad “impallarsi” spesso, mentre dopo tre ore di utilizzo di Firefox ancora non riesco a notare un calo di prestazioni.

Firefox Quantum screen
La nuova interfaccia di Firefox Quantum

In ultimo ma non per importanza c’è la possibilità di salvare gli articoli e leggerli in seguito, anche offline grazie a Pocket, società acquistata dalla fondazione Mozilla agli inizi di quest’anno e ora integrata perfettamente nel nuovo browser.

Per ora passa a pieni voti il nostro test, vi terremo aggiornati se rallenterà in futuro, ma per ora un big up per il panda rosso.

logo firefox quantum
logo quantum firefox

Potete scaricarlo da questo Link