I giocatori di Genshin Impact stanno protestando in massa | Dalla Cina salgono le proteste

razor di genshin impact

Genshin Impact è diventato uno dei titoli afferenti al genere gacha più famosi, giocati e discussi degli ultimi quattro anni, uscito nel lontano 2020 per PS4 (adesso anche PS5), PC e mobile. Ispirato volutamente a The Legend of Zelda Breath of the Wild (soprattutto a livello grafico) nel corso del tempo è stato il titolo che ha permesso alla MiHoYo (adesso HoYoverse) di diventare conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Sull’onda di questo successo, la compagnia cinese ha anche pubblicato nel 2023 Honkai Star Rail: titolo sempre di stampo gacha, ma con un gameplay vicino ai JRPG che in poco tempo è diventato un vero e proprio successo su tutte le varie piattaforme dove è stato messo in commercio (PS5, PC e mobile). Questo titolo fin dalla sua uscita, per quanto concerne le ricompense gratuite, è sempre stato migliore laddove a Genshin Impact sono state date sempre delle briciole: ebbene proprio a causa di questa disparità – soprattutto a seguito delle ricompense annunciate per l’update 4.4 – c’è stata una vera e propria rivolta da parte dei giocatori cinesi di Genshin Impact che lo hanno boicottato.

Poche ricompense per il “Lantern Rite”

L’arrivo di gennaio e di febbraio per Genshin Impact è molto importante, poiché questo periodo coincide con il cosiddetto capodanno cinese: una delle feste più sentite in Cina e che introduce il nuovo anno (solitamente legato a qualche animale, che nel 2024 sarà il drago). Non a caso, questa festa viene riproposta anche all’interno del gioco della HoYoverse grazie al cosiddetto “Lantern Rite” che si svolge a Liyue (regione ispirata alla Cina).

Nonostante l’importanza rivestita da questo evento, le ricompense date ai giocatori sono state piuttosto risicate e lo stesso è avvenuto anche quest’anno. Infatti durante la presentazione dell’update 4.4 sono state annunciate le ricompense di questo evento, pari a 3 destini intrecciati (almeno per quanto concerne la sola Cina), oltre a quelle normali come Primogemme, materiali, Mora, il costume per Xingqiu e il quattro stelle gratuito di Liyue.

Questo non ha fatto altro che alzare un vero e proprio polverone da parte dei giocatori cinesi, che si sono sentiti come sfruttati e poco ricompensati rispetto alla community internazionale: infatti molti di loro ritengono che i giocatori al di fuori della Cina di Genshin Impact vengano favoriti. Questo ha anche comportato un vero e proprio review bombing, con una mole incredibile di recensioni a una stella che hanno portato il gioco ad avere una valutazione pari a 5,9.

Una rivolta social in Cina

Questa rivolta è stata portata avanti prendendo di mira gli account social di Genshin Impact, nello specifico quelli di BiliBili, Weibo e Douyin: quest’ultimo ha perso 1 milione di follower passando da 9,6 a 8,5. Non solo, molti utenti hanno preso anche di mira gli account di aziende che hanno collaborato con la HoYoverse come per esempio Pizza Hut o KFC. Per di più, almeno per quanto concerne BiliBili, pare che la compagnia cinese abbia utilizzato dei bot per recuperare il numero di persone che si sono disiscritte: molti degli account che seguono il canale di Genshin Impact, dopo questo esodo, hanno come username “bili” seguito da un numero astronomico e come unico account seguono proprio il suddetto.

La risposta della HoYoverse

Considerando la portata di questa rivolta e il polverone sollevato, HoYoverse ha deciso di intervenire direttamente nella faccenda. Infatti come riportato da Impact Mouse, la software-house ha detto di essersi scusata e che migliorerà nel corso del tempo la propria comunicazione con gli utenti e anche il “feedback” degli stessi. Successivamente ha anche annunciato che verranno fatti degli aggiustamenti per quanto concerne le ricompense date durante il “Lantern Rite”. Tuttavia considerando il letterale casino sorto in questi giorni, se la HoYoverse pensa di sistemare la questione semplicemente aumentando leggermente le ricompense, il futuro di Genshin in Cina potrebbe essere messo davvero a repentaglio o comunque potrebbe andare in crisi: per molti giocatori queste scelte dell’azienda sono state viste come una vera e propria presa in giro, quasi come un tradimento.

Tiriamo le somme

È innegabile che nella stragrande maggioranza dei casi la HoYoverse non abbia dato delle ricompense adeguate, almeno di recente, ai giocatori di Genshin: non solo in Cina, ma anche in tutto il mondo. In Honkai Impact 3rd e Honkai Star Rail, le ricompense sono state molto più generose e banalmente basti pensare al fatto che in ambo questi titoli sono stati dati personaggi 5 stelle in maniera del tutto gratuita con l’ultimo che è stato Dr. Ratio (in Star Rail).

Di conseguenza il fatto che molti utenti si lamentino di questa disparità di trattamento, non dovrebbe poi così tanto stupire: se in altri tuoi gacha dai dei premi così importanti e in Genshin no, allora prima o poi le persone che ci giocano si lamenteranno a maggior ragione in Cina che dovrebbe essere il tuo mercato di riferimento (visto che in Asia questo genere è particolarmente gettonato).

Non solo, in Honkai Star Rail c’è stata anche l’aggiunta di meccaniche che, in un modo o nell’altro, hanno migliorato la “Quality of Life” del gioco come la possibilità di farmare i domini (rappresentati dai Calyx) in maniera automatica o l’aumento della “resina” con cui poter farmare pressoché ogni cosa (essendo passata da 160 a 240 unità). Tutte queste implementazioni sono richieste da molti anni in Genshin Impact, ma alla fine ne sono state aggiunte solo due: l’automatizzazione delle spedizioni (che possono essere riattivate tutte premendo un tasto) e la semplificazione delle missioni giornaliere, che possono essere completate anche esplorando, aprendo bauli ed effettuando altre attività.

In conclusione, se la HoYoverse vuole mettere a tacere queste lamentele, la soluzione è molto semplice: introdurre le stesse migliorie degli altri suoi gacha e fornire delle ricompense molto più generose. Inoltre, ma si tratta di un’indiscrezione da prendere con le pinze, sarebbe il caso di cambiare la figura che è stata messa dietro la gestione di Genshin Impact: si sta parlando di Cai Haoyu – uno dei fondatori della compagnia assieme a Liu Wei e Luo Yuhao – che gestì in precedenza Honkai Impact 3rd e poi Genshin Impact. Questo cambiamento portò il primo gacha della HoYoverse a diventare improvvisamente più generoso a livello di ricompense, visto che la sua gestione passò nelle mani di David Jiang (che è anche colui che gestisce Star Rail).