Vuoi giocare a Final Fantasy XVI ma ti manca la PS5? Prova questi 5 giochi!

5 alternative al nuovo final fantasy

Questa estate videoludica è iniziata decisamente con il botto grazie a Final Fantasy XVI, attesissimo titolo finalmente sbarcato in esclusiva PlayStation 5 lo scorso 22 giugno. Se non possedete l’ammiraglia di casa Sony non disperate però troppo: in questo articolo vi consiglieremo infatti i migliori giochi per non rimpiangere, o farlo il meno possibile, l’ultima epica epopea di Square Enix.

C’è poco da girarci intorno: sebbene siano già uscite diverse decine di titoli che portano il nome Final Fantasy, ogni nuovo capitolo della celeberrima saga è un appuntamento che tantissimi appassionati non si perderebbero per nulla al mondo. Ovviamente anche per Final Fantasy XVI, rilasciato a ben 7 anni di distanza dal quindicesimo episodio, l’attesa ha raggiunto nel corso del tempo livelli altissimi, venendo fortunatamente ampiamente ripagata da un’opera oltremodo solida.

Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, del resto, Final Fantasy XVI è: ”un videogioco dalla forza espressiva incredibile, che splende nonostante qualche equilibrio precario e qualche necessaria cesura con un passato tanto imponente quanto ingombrante”.

Un gioco, quindi, da non perdersi assolutamente, ma che possono purtroppo godersi solo i fortunati possessori di PlayStation 5. Nel caso ancora non la possediate, o se volete aspettare un calo di prezzo del titolo, non preoccupatevi troppo: di seguito potrete infatti trovare 5 giochi con cui vivere, almeno in parte, le emozioni del sedicesimo episodio della saga nipponica.

Final Fantasy XV

FFXV: dove trovare le armi più potenti del gioco

Non potevamo che iniziare questa lista se non con Final Fantasy XV, ossia il precedente episodio principale della celeberrima saga. Sebbene per qualcuno si sia rivelato una piccola delusione, è innegabile come la quindicesima epopea di Square Enix sia in realtà un titolo validissimo e dotato di innumerevoli punti di forza.

Al netto di un finale ahimè eccessivamente frettoloso, infatti, Final Fantasy XVI è un’opera che convince e avvince, offrendo un mondo totalmente open world bello da esplorare e in cui affrontare mostri di ogni sorta. Sebbene non ancora aperto all’action come il sedicesimo capitolo, inoltre, pure il gameplay è particolarmente riuscito e in grado di appassionare anche coloro che non amano troppo i jRPG classici.

Acquistalo su Amazon
Acquistalo su Instant Gaming

Devil May Cry V

nuova modalità devil may cry 5, palazzo di sangue

Fino a qualche anno fa mettere a confronto un titolo della serie principale di Final Fantasy con Devil May Cry sarebbe parso quasi blasfemo. Da una parte abbiamo infatti un’istituzione dei jRPG, dove tutto deve essere ponderato e pianificato, mentre dall’altra uno dei principali, se non addirittura il principale, action videoludico sul mercato. Insomma, l’alfa e l’omega che con Final Fantasy XVI si riuniscono sotto un unico tetto.

Se il vostro obiettivo è quindi quello di godervi soprattutto il cinematografico e velocissimo gameplay del gioco, la miglior scelta è quindi quella di affidarsi a Devil May Cry V. Un action nel vero senso della parola, una vera e propria perla del genere, che tanto ha saputo soddisfare i fan qualche anno fa e che ora si appresta a far emozionare tutti coloro che cercano una valida alternativa a Final Fantasy XVI sul piano del gameplay.

Acquistalo su Amazon
Acquistalo su Instant Gaming

Triangle Strategy

Dopo avervi consigliato un titolo come Devil May Cry V per godervi uno dei principali punti di forza di Final Fantasy XVI, ossia il gameplay, è ora il tempo di spostarsi su qualcosa in grado di rendere onore all’altro grande pilastro dell’opera di Square Enix, ossia la narrazione.

Nel caso vogliate vivere un’avventura epica, colma di colpi di scena e al cuore, non possiamo che consigliarvi Triangle Strategy. Si tratta di uno strategico a turni tutto sommato recente, che riesce sotto tale punto di vista a colpire pienamente nel segno, grazie a una sceneggiatura matura e ottimamente messa in scena. Certo, gameplay e grafica sono completamente differenti rispetto a quelli di Final Fantasy XVI, ma se volete immergervi in un racconto fantasy altamente epico difficilmente troverete di meglio di Triangle Strategy.

Acquistalo su Amazon
Acquistalo su Instant Gaming

The Witcher 3

the witcher 3 wild hunt

Ritornando su titoli più attinenti al genere di appartenenza di Final Fantasy XVI, è poi impossibile non citare sua maestà The Witcher 3, ossia quello che è molto probabilmente uno degli action-RPG più belli di tutti i tempi sotto diversi punti di vista.

Dotato di un setting ammaliante e ricreato alla perfezione dalle sapiente mani di CD Projekt RED e di un protagonista decisamente carismatico, The Witcher 3 è infatti un giocone che è stato in grado di conquistare milioni di giocatori nel corso del tempo. A rendere il tutto ancor più interessante sono poi delle versioni dedicate alle console di nuova generazione, che permettono a The Witcher 3 di rimanere ancor oggi, a diversi anni dal lancio, decisamente bello da vedere oltre che da giocare.

Acquistalo su Amazon
Acquistalo su Instant Gaming

Game of Thrones – A Telltale Games Series

Game of Thrones - A Telltale Games Series

Se avete giocato o comunque guardato qualche spezzone di Final Fantasy XVI vi sarà sicuramente balzata all’occhio la grande somiglianza tra il titolo di Square Enix e quel fenomeno mediatico che prende il nome di Game of Thrones.

A partire dall’ambientazione fantasy fino ad arrivare a un intreccio narrativo che vede diverse casate combattere tra di loro con battaglie e sotterfugi è infatti evidente come i rimandi siano numerosi. Se volete quindi vivere un’esperienza simile quale miglior modo se non affidarsi al tutto sommato riuscito Game of Thrones di Telltale?

Acquistalo su Amazon