PS5 e Xbox non lasciano indietro nessuno | Ancora più al servizio dei giocatori con disabilità

Console ora sono più accessibili ai disabili

Una delle più grandi conquiste delle ultime generazioni di console è senza dubbio l’accessibilità. I videogiochi sono ormai diventati un fenomeno di massa, pertanto è giusto che siano aperti a tutti, indifferentemente dalle capacità fisiche o cognitive. Le ultime console hanno implementato una serie di opzioni di accessibilità per garantire a tutti la possibilità di giocare senza incontrare barriere.

Accessibilità nei videogiochi, ovvero la capacità dei giochi di essere fruiti da un pubblico il più ampio possibile, indipendentemente dalle abilità fisiche o cognitive dei giocatori. Nel corso degli ultimi anni, molte case di sviluppo hanno cercato di rendere i loro prodotti più accessibili per le persone con disabilità, attraverso l’inserimento di opzioni che consentono di adattare l’esperienza di gioco alle esigenze specifiche dei giocatori.

Uno dei modi in cui i giochi si sono resi più accessibili è attraverso l’aggiunta di opzioni per chi ha problemi motori. Ad esempio, molti giochi ora consentono ai giocatori di personalizzare i controlli in modo da utilizzare pulsanti diversi o combinazioni di tasti più semplici da utilizzare per chi ha difficoltà a utilizzare la tastiera o il controller. Alcuni giochi offrono anche opzioni per regolare la velocità dei personaggi o dei veicoli, in modo che i giocatori possano muoversi più lentamente o rapidamente in base alle proprie esigenze.

Inoltre, molte case di sviluppo stanno lavorando per rendere i giochi accessibili anche per le persone con problemi di vista o di udito. Ad esempio, alcune opzioni di gioco consentono di regolare le dimensioni dei caratteri o il contrasto per facilitare la lettura del testo, mentre altre offrono la possibilità di attivare sottotitoli o di aumentare il volume di alcuni suoni.

Infine, ci sono anche opzioni di gioco progettate specificamente per le persone con disabilità visive, come il daltonismo. Ormai quasi tutti i videogiochi utilizzano schemi di colori alternativi e offrono la possibilità di modificare la gamma cromatica.

Le console non lasciano indietro nessuno

Sony e Microsoft hanno fatto importanti progressi nell’inserimento di opzioni di accessibilità nelle loro ultime console, la PlayStation 5 e la Xbox Series X/S. Entrambe le società hanno riconosciuto l’importanza dell’accessibilità nei videogiochi e stanno lavorando per garantire che i loro prodotti siano accessibili al maggior numero possibile di giocatori.

L’accessibilità nei videogiochi è estremamente importante perché consente a persone con disabilità di partecipare alla cultura dei videogiochi e di godere di un’esperienza di gioco più inclusiva. L’accessibilità nei videogiochi non è solo una questione di equità, ma è anche importante per le casse delle case di sviluppo, in quanto aumenta il pubblico dei loro prodotti. Business is business, ma se questa politica aiuta i meno fortunati, è tutto di guadagnato per tutti.

Inoltre, l’accessibilità nei videogiochi non riguarda solo le persone con disabilità, ma può essere utile anche per i giocatori senza alcun tipo di problematica fisica o cognitiva, ma che vogliono semplicemente godersi un videogioco in modo più tranquillo.

Le migliori opzioni di accessibilità di PS5

L’elenco più corposo di impostazioni si trova in Display e Suono. È possibile invertire i colori sullo schermo, passare a una modalità ad alto contrasto o applicare un filtro di correzione del colore per rendere più visibili gli elementi visualizzati. È presente uno strumento di zoom, oltre a opzioni per regolare le dimensioni e lo stile del testo.

Sotto la voce Lettore Schermo è possibile far leggere ad alta voce il testo sullo schermo e ricevere indicazioni audio per l’utilizzo della console. Questa funzione è pensata per chi ha problemi di vista e facilita l’utilizzo della PS5 se non si riesce a vedere il testo sullo schermo. Le impostazioni associate consentono di regolare la velocità, il volume e il tipo di voce del parlato. Premendo insieme i pulsanti PS (quello centrale con il logo) e triangolo si mette in pausa e si riproduce il parlato.

Andando su Controller è possibile modificare il comportamento del DualSense in vari modi. È possibile, ad esempio, impostare assegnazioni personalizzate dei pulsanti: ad esempio, il grilletto sinistro può diventare il grilletto destro.

Altre opzioni di accessibilità di PS5

  1. Sottotitoli: la console supporta i sottotitoli per i dialoghi e i suoni ambientali e consente di personalizzare la posizione, la dimensione, il colore e lo stile dei sottotitoli.
  2. Audio 3D: la console supporta l’audio 3D, che consente ai giocatori di localizzare meglio i suoni nel gioco.
  3. Opzioni di contrasto: la console consente di regolare il contrasto e la luminosità dello schermo per migliorare la visibilità.
  4. Comandi vocali: la console supporta il comando vocale per controllare alcune funzioni della console, come l’avvio di un gioco o la regolazione del volume.
  5. Supporto per i dispositivi di input: la console supporta una vasta gamma di dispositivi di input, tra cui mouse, tastiere, joystick e altri dispositivi di gioco, per consentire a tutti i giocatori di utilizzare il tipo di input che preferiscono.

Le migliori opzioni di accessibilità di Xbox Series X/S

Per quanto riguarda la Xbox, avviate le Impostazioni dalla schermata iniziale della Xbox (è l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra), quindi scegliete Accessibilità. Su Xbox Series X e Xbox Series S, ci sono nove diverse sezioni da consultare, tra cui la modalità Notte: questa modalità oscura lo schermo di notte per agevolare la vista e può essere attivata manualmente o in base a un programma prestabilito.

Aprendo Assistente vocale è possibile farsi leggere il testo, i pulsanti e altri elementi sullo schermo; le opzioni associate consentono di scegliere la velocità, l’intonazione, il volume e lo stile della voce. Per farlo bisogna seguire questi passaggi:

  • Premere il pulsante Xbox per aprire il pannello
  • Selezionare Profilo e sistema > Impostazioni > Accessibilità
  • Selezionare Assistente vocale per abilitarlo e disabilitarlo.

La sezione Controller offre un’infinità di opzioni per la personalizzazione del controller Xbox. È possibile rimappare tutti i pulsanti e regolare le impostazioni di vibrazione del controller.

Altre opzioni di accessibilità di Xbox

  • Copilota: questa funzione consente a due giocatori di condividere un controller, consentendo a un giocatore di controllare alcuni pulsanti e l’altro di controllare gli altri, per adattarsi alle esigenze di un giocatore con disabilità.
  • Strumenti di accessibilità per la salute mentale: la console include anche opzioni di accessibilità per la salute mentale, tra cui la possibilità di limitare il tempo di gioco e di disattivare i messaggi di chat.

Per approfondire quest’ultimo punto, visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale.