LEGO Jurassic World – Recensione

Nel corso degli anni i videogiochi LEGO si sono guadagnati un posto di rilievo nell’ambito videoludico, grazie alla capacità dei titoli firmati TT Games, di essere degni giochi tie-in di pellicole cinematografiche, contrariamente a quanto è accaduto altrove con altri marchi e altri film. In occasione dell’arrivo delle sale di tutto il mondo di Jurassic World, TT Games torna alla carica portando con sé i famosi mattoncini e i dinosauri in un’unica soluzione: LEGO Jurassic World.

Quattro al prezzo di uno

LEGO Jurassic World, contrariamente a quanto potrebbe far pensare il titolo, non si limita a raccontare la pellicola cinematografica uscita da non molti giorni ma si espande anche alla trilogia originale, permettendo di rivivere anche Jurassic Park, The Lost World: Jurassic Park e Jurassic Park III.
Grazie a questo espediente, pad alla mano, gli utenti potranno varcare le soglie dell’Isla Nublar e dell’Isla Sorna e rivivere le fasi più salienti dei primi film. L’umorismo tipico dei videogiochi LEGO non manca nemmeno in questa occasione, grazie alla capacità straordinaria degli sviluppatori di sdrammatizzare, ma mai in modo eccessivo, anche le scene più cruenti e sanguinarie che hanno reso celebre il marchio Jurassic Park.
Una volta affrontata la prima scena del gioco sarà possibile scegliere quale strada intraprendere, se affrontare il capitolo di Jurassic World o rivivere la trilogia originale, potendosi muovere liberamente per i diversi parchi preistorici zigzagando tra mastodontici erbivori e pericolosi carnivori preistorici, sapendo regalare comunque una sorta di emozione e meraviglia nonostante si abbia a che fare con mattoncini LEGO.

Un gameplay “Jurassico”

Sin dai primi istanti di gioco ci si rende conto di avere tra le mani un prodotto di per sé già noto nelle sue profonde viscere. Il gameplay dei titoli TT Games è praticamente il medesimo del primo videogioco LEGO con meccaniche già note e che alla lunga risultano essere stantie. Distruggere ogni cosa possibile, da palme e arbusti a veicoli e fossili, per poi assemblare e costruire nuovi oggetti sono diventate le azioni note e indispensabili per superare i livelli. Non manca la possibilità di raccogliere un determinato numero di gettoni per poter sbloccare personaggi, veicoli e oggetti extra. Un’interessante aggiuntiva è però la possibilità di personalizzare direttamente i dinosauri utilizzandone le caratteristiche e le abilità uniche, come, a titolo di esempio, la possibilità di distruggere enormi massi con i triceratopi. Per sbloccare i preistorici rettili sarà necessario trovare i preziosi reperti d’ambra da cui liberare il DNA oppure curarli all’interno dei livelli, attraversando così passaggi automatici per poter portare a termine la storia principale.
Le ore di gioco offerte da LEGO Jurassic World non smentisce quanto fatto dai precedenti titoli di TT Games. La possibilità infatti di ripercorrere i livelli grazie alla modalità “Gioco libero” consentirà agli amanti del collezionismo di sbloccare tutti i contenuti extra e tutti i personaggi del gioco, dinosauri completi, per raggiungere il fatidico 100%.

Non è bello ciò che è bello…

Come già menzionato in precedenza, il gameplay offerto da TT Games è già noto e questo può essere un’arma a doppio taglio per lo studio sviluppatore e per Warner Bros.; gli utenti infatti sono in grado di sapere già a priori a cosa andranno incontro e, se da un lato può esserci il vantaggio di conoscere il prodotto che ci si accinge ad acquistare, dall’altro lato potrebbero non comprare il titolo proprio perché già noto il gameplay e tutte le sue meccaniche. La scelta quindi di acquistare un titolo TT Games cade ormai sulla scelta del giocatore in base ai propri gusti personali alla preferenza, o meno, dei personaggi Marvel, DC, o alle sage tolkeniane o jurassiche, come in questo caso.

Commenti finali

LEGO Jurassic World è l’ennesimo titolo TT Games che conferma la bontà dei titoli dello studio sviluppatore anche se i videogiochi LEGO sentono ormai il bisogno di un profondo rinnovo per il gameplay, ormai lo stesso da sempre. La sola aggiunta della possibilità di comandare i dinosauri non riesce a portare quella ventata di novità tanto sperata. LEGO Jurassic World resta comunque un discreto titolo e la differenza la farà la passione dei giocatori per i dinosauri e per la serie cinematografica: i fan più sfegatati riusciranno infatti a superare i difetti già elencati mentre gli altri utenti potranno trovare il titolo ben presto stantio e ripetitivo.