Dopo esser stato per due anni esclusiva dei possessori di Nintendo Wii, Just Dance 3 giunge grazie ad Ubisoft anche su Xbox 360 e PlayStation 3 attraverso l’introduzione di Kinect sul fronte Microsoft e Move su quello Sony. La formula vincente degli anni passati sarà stata rivista o squadra che vince non si cambia?
ON THE FLOOR
Sono già due anni che a Ottobre ci scateniamo di fronte alle nostre televisioni e console grazie all’opera di Ubisoft e per questo Ottobre la musica non cambia. L’aspetto principale di Just Dance 3 è il suo gameplay tanto semplice e immediato che permette a chiunque di accendere la console e giocare, senza tutorial e senza spiegazioni.
Just Dance 3 – Nintendo Wii Launch Trailer – Disponibile sulla GamesVideoTV
Parlare del comparto audio è una cosa che per un titolo come questo non si può fare discutendo dell’aspetto tecnico. Rispetto al passato la nuova selezione mantiene la varietà dei precedenti capitoli con oltre quaranta differenti brani. Si va dai Black Eyed Peas con Pump It sino agli A-Ha con Take on Me passando poi per musiche latine, europee, pop, r’n’b e brani di successo di ultima release come California Gurls di Katy Perry e Snoop Dogg o del passato con Video Killed The Radio Stars dei Buggles. Il comparto audio inoltre sarà sempre ampliabile nei mesi futuri grazi a continui aggiornamenti nei vari store online dove si potranno acquistare nuovi brani da ballare da soli o in compagni dei propri amici.

RIPROPOSIZIONE IN HD
Dal punto di vista tecnico Just Dance 3 è un gioco che nel suo piccolo non ha grossi difetti. Resta su Wii – e PlayStation 3 – il difetto legato al movimento del giocatore, riconoscimento che viene connesso al solo movimento della mano (Wiimote o Move che sia), mentre su Xbox 360 grazie a Kinect questo trucchetto non è possibile e dunque ottenere punteggi perfetti risulta decisamente più complesso e faticoso.

CONCLUSIONE
In conclusione Just Dance 3 ripropone il vincente mix di musiche e giocabilità che negli anni passati i possessori di Wii hanno amato e con cui si sono divertiti. Restano gli stessi pregi e gli identici difetti del passato che oggi, anche chi possiede una Xbox 360 con Kinect o una PlayStation 3 con Move, potrà amare e odiare.
VOTO: SENZA VOTO
Abbiamo deciso di non dare un voto al titolo vista la sua natura decisamente particolare. Se amate muovervi e ballare, lo adorerete, se invece l’imbarazzo è vostro compagno e le giunture le usate solo per alzarvi dal letto, un titolo di ballo non è cosa che fa per voi.