Super Mario Galaxy 2 – Guida alle Stelle 2 parte

In Super Mario Galaxy 2, esattamente come nel primo capitolo, lo sblocco delle varie aree è legato ad oggetti specifici, ossia le stelle. All’interno del gioco queste stelle sono ben duecentoquaranta (più due bonus), una prima metà denominate Superstelle e colorate di giallo/oro, stelle che il giocatore potrà raccogliere durante la sua prima avventura tra le varie galassie dei sei mondi di Super Mario Galaxy 2 e la restante metà invece denominate semplicemente stelle e di colore verde – seppur il colore richiami Luigi, quest’ultimo non è necessario per la raccolta delle stelle verdi, queste infatti potranno essere prese indistintamente da Mario o Luigi ma solo dopo aver concluso una prima volta la storia e raccolto tutte e 120 le stelle d’oro. Così facendo una speciale stella cometa passerà su tutte le galassie riempiendole di centoventi stelle verdi che potranno essere raccolte ripetendo dall’inizio il nostro percorso tra le galassie dei sei mondi.

All’interno di ogni mondo, composto da un totale di sette galassie ciascuno, sono presenti sempre lo stesso identico numero di Superstelle, tre per le prime quattro galassie e due nelle restanti tre (le stelle verdi saranno presenti in pari numero, per ogni galassia, ma in posizioni ovviamente differenti). Ogni settima inoltre galassia presente una Megastella controllata da Bowser o suo figlio, oggetto che risulterà necessario per lo sblocco del mondo successivo. Al conto ovviamente mancano delle Superstelle, questa saranno sbloccabili esclusivamente raccogliendo le Medaglie Comete, una per ogni galassia che sbloccheranno il settimo Mondo denominato Speciale. Una volta raccolte tutte le stelle, sia dorate che verdi, sbloccheremo la Galassia Leggendaria, ultima galassia del settimo mondo, una galassia unica e decisamente complicata il cui completamento ci permetterà di concludere al 100% tutti gli obiettivi presenti all’interno di Super Mario Galaxy 2.

All’interno di questa guida vi forniremo informazioni e dettagli su dove si trovano tutte le Superstelle e le stelle verdi in ogni singola galassia, più le posizioni delle medaglie cometa necessarie per lo sblocco del settimo mondo e della Galassia Leggendaria.

Attenzione: In questa seconda parte della guida sono presenti le informazioni sul terzo e quarto mondo di Super Mario Galaxy 2, nei giorni a seguire pubblicheremo i restanti tre mondi, mentre per visionare la guida ai primi due, cliccate qui.

GALASSIA SEQUOIA (MONDO 03) – SUPERSTELLE: 3 (39 SU 120) – VERDI: 3 (39 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda stella sono ovviamente connesse alla conclusione del primo e del secondo livello di questa galassia. La terza stella è invece direttamente connessa ad una sfida cometa con le monete viola. Come obiettivo ci verrà richiesto di ultimare la corsa all’interno del tronco con non meno di cento monete raccolte – la cosa non è per nulla impossibile, in giro per il tronco saranno disponibili ben quaranta monete viola in più di quelle necessarie.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova nel secondo planetoide della galassia, nel terzo foro in alto di fianco al passaggio per raggiungere la seconda parte del tronco attraverso il frutto bolla di Yoshi – per raccogliere la medaglia sfruttiamo ovviamente il frutto di Yoshi spostandoci prima a sinistra.

Stelle verdi: Le prime due delle tre stelle verdi della galassia sono ottenibili nel primo livello. La prima stella si trova in cima all’albero del primo pianeta, raggiungibile attraverso l’uso completo di un frutto bolla. La seconda stella invece si trova nella seconda parte del secondo planetoide, sulla sinistra rispetto alla posizione della seconda Megastella lancio. La terza ed ultima stella verde si trova invece quasi al termine della corsa all’interno del tronco, subito dopo il passaggio con i Torcibruco.

GALASSIA DEL MULINO (MONDO 03) – SUPERSTELLE: 3 (42 SU 120) – VERDI: 3 (42 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella è ovviamente legata al superamento del livello della galassie, la seconda e la terza invece sono connesse ad una sfida ed al lavoro di uno Sfavillotto ghiotto. La sfida ci vedrà occupati a raccogliere cinque pezzi di una Megastella mentre dei Duplimario ci resteranno alle spalle e la strada di fronte a noi si andrà a creare pezzo dopo pezzo. La terza Superstella è invece connessa ad uno Svafillotto ghiotto, dopo aver dato lui ben trenta monete lo Sfavillotto creerà un nuovo planetoide sul quale dovremo utilizzare il fungo Nuvola per correre sopra le nuvole e raccogliere cinque stelle argento che al solito formeranno una Superstella – facciamo solo particolare attenzione ai Duplimario che compariranno ad ogni stella raccolta.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova nel terzo planetoide della galassia, all’interno di una nicchia non lontana dal terzo ed ultimo torrione a destra. Per poterla raggiungere sfruttiamo al meglio le tre nuvolette che possiamo creare con il potere del fungo Nuvola.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova sul primissimo planetoide in cima alla siepe a forma di dinosauro che può essere raccolta esclusivamente attraverso l’uso del potere del fungo nuvola. Raggiunto il planetoide a forma di piatto da batteria andiamo in fondo a sinistra e sfruttiamo nuovamente il potere del fungo Nuvola per raccogliere la seconda stella che si trova a mezz’aria. La terza ed ultima stella verde infine si trova sulla destra oltre la Superstella del livello, superiamola quindi in altezza e tuffiamoci completamente sulla destra oltre il terzo torrione per raggiungere il nostro obiettivo.

GALASSIA CORSIE SPETTRALI (MONDO 03) – SUPERSTELLE: 3 (45 SU 120) – VERDI: 3 (45 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda Superstella della galassia sono ovviamente direttamente connesse alla conclusione del primo e secondo livello di questo mondo. La terza ed ultima invece è legata ad una cometa che non farà altro che obbligarci a ripetere il secondo livello della galassia modificando però la tipologia di nemici, ossia posizionando i Duplimario al posto di Re Boo.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova sulla destra di un passaggio mobile verde subito dopo il tubo di egual colore posizionato dietro la seconda Maxistella lancio.

Stelle verdi: Le prime due stelle verdi si trovano nel primo livello di questa galassia. La prima è al termine del passaggio in discesa su cui atterreremo, appena sotto il Girotrasporto sulla destra della Maxistella lancio. La seconda invece si trova subito dopo il primo passaggio mobile di color verde a forma di un due – per raccoglierla è necessario saltare molto, molto in alto. La terza ed ultima stella verde si trova invece nel secondo livello, per l’esattezza nell’ultimo planetoide posta in alto sopra un tassello verde di pavimento che si va a restringere.

GALASSIA DELLE NEVI (MONDO 03) – SUPERSTELLE: 3 (48 SU 120) – VERDI: 3 (48 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda stella sono direttamente connesse al termine del primo e secondo livello – la prima stella si trova imprigionata dentro la statua di ghiaccio raffigurante Bowser, la seconda la otterremo da Brinello Naso Rosso, il boss di questa galassia. La terza stella è invece legata ad una sfida della Scimmia Bighellona che ci prometterà la stella se riusciremo a raccogliere non meno di cinquecento punti nella sua gara di pattinaggio da quaranta secondi. Per riuscirci dobbiamo obbligatoriamente scoppiare tutti i palloncini gialli (50 punti ciascuno) e qualcuno verde (10 punti ciascuno) evitando però ad ogni costo quelli viola che ci manderanno gambe all’aria.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova all’interno del terzo planetoide, quello squadrato, all’interno di un buco tra i blocchi quadrati al centro del pianeta.

Stelle verdi: Le prime due stelle verdi si trovano nel primo livello della galassia, mentre la terza sarà presente nel secondo livello. La prima si trova nel tunnel che si scoprirà dopo aver sciolto la prima statua di Bowser nel secondo planetoide, mentre la seconda è sull’ultimo planetoide del livello, all’esterno del lago di lava ed ottenibile eseguendo due salti lunghi intervallati da un passaggio su una piattaforma innevata o un tocco rapido a piedi con la lava. La terza stella invece si trova su di una piattaforma sulla sinistra del terzo planetoide dove incontreremo anche un coniglio – di fianco alla stella sono presenti anche tre funghi 1UP.

GALASSIA BELLATONDA (MONDO 03) – SUPERSTELLE: 2 (50 SU 120) – VERDI: 2 (50 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella del livello è ovviamente legata al completamento del livello stesso, mentre la seconda è connessa alle famose comete che impongono delle sfide, in questo caso specifico la sfida è la ripetizione completa del livello, dal punto iniziale a quello finale, in non più di centoventi secondi. L’obiettivo non è impossibile, ma sicuramente non semplice da portare a compimento.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova esattamente al centro del planetoide completamente giallo tutto bucato e segmentato. Per raccoglierla dovremo essere rapidissimi o la sega riuscirà a tagliare il legno e farlo cadere giù insieme alla nostra medaglia.

Stelle verdi: Due sole stelle verdi per questa quinta galassie. La prima si trova alla sinistra dell’ascensore che ci porta alla terza Maxistella lancio, mentre la seconda è piazzata nell’angolo in alto a sinistra dell’ultima scacchiera prima del passaggio che ci porta alla Superstella del livello.

GALASSIA BLOCCHI RITMICI (MONDO 03) – SUPERSTELLE: 2 (52 SU 120) – VERDI: 2 (52 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle del capitolo si trova ovviamente alla fine del livello, ma è stata scomposta in cinque diverse stelle argentate che devono essere raccolte per creare la Superstella d’oro. La seconda Superstella è identica alla prima, ma a differenza del passaggio precedente in questo livello, la cometa burlona cambierà il ritmo aumentandolo, cosa che dimezzerà il tempo in cui i blocchi su cui dovremo muoverci resteranno solidi.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova a mezz’aria sospesa sopra un blocco di cubi verdi poco prima che il passaggio curvi a sinistra riportandosi sulla stessa linea del passaggio precedente. Per poterla raccogliere controlliamo il tempo ed eseguiamo un salto avanti a cui far seguire una capriola all’indietro per raggiungere l’altezza della medaglia.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi si trova in fondo al passaggio da cui partiamo, in alto sull’angolo a sinistra sul sesto settore di cubi statici – per raccoglierla eseguiamo un salto alto con piroetta annessa o non arriveremo alla stella (l’uso di Luigi in questo caso è consigliato). La seconda stella verde si trova alla destra della struttura fina a forma di freccia ed anche questa è talmente in alto da richiedere un salto molto potente con piroetta per essere presa.

FLOTTA NAVALE DI BOWSER JR. (MONDO 03) – SUPERSTELLE: 2 (54 SU 120) – VERDI: 2 (54 SU 120)

Superstelle: La prima Superstella o ovviamente la Megastella che il piccolo di Bowser utilizza per alimentare il boss della galassia, ossia Megapicchiotto. Ottenuta la Megastella per la seconda dovremo attendere il passaggio della cometa che attiverà una tipologia di sfida particolare, dovremo infatti combattere il boss della galassia, Megapicchiotto, con un singolo spicchio di vita, il che significa che non possiamo permetterci di essere danneggiati in nessun modo, pena la perdita della sfida.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova a terra sul ponte della nave pirata su cui saliremo, non serve nulla di particolare per raccoglierla, basta camminarci sopra.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova in cima alla piattaforma gialla in alto a destra del planetoide dove atterreremo – per raggiungerla dovremo lanciarci nel vuoto spingendoci in avanti. La tattica è la stessa anche per la seconda stella verde che però si trova in linea, più in alto e leggermente più avanti, con la prua della nave pirata in legno.

Si concludono così le avventure sul terzo mondo che porterà il conteggio totale massimo di Superstelle o Stelle verdi a ben 54 su 120, quasi metà della strada, mentre le Medaglie raccolte saranno a 21.

GALASSIA COLOSSALE (MONDO 04) – SUPERSTELLE: 3 (57 SU 120) – VERDI: 3 (57 SU 120)

Superstelle: La prima e la seconda Superstella sono gli ovvi premi dei due livelli che compongono questa galassia. La terza Superstella invece è il premio messo in palio con una sfida a tempo, dovremo in due minuti e mezzo iniziare ed ultimare il primo livello della Galassia, cominciando quindi dal planetoide a blocchi sino alla sua conclusione all’interno del cilindro di pietra rotante con i Torcibruco.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova alla destra della quinta fila di blocchi, basta saltare in avanti e poi eseguire una piroetta per raccoglierla ed atterrare in piena sicurezza.

Stelle verdi: Le tre stelle verdi della prima galassia nel primo mondo sono tutte molto vicine le une con le altre. La prima si trova sulla destra della fila di blocchi che curverà a sinistra, mentre la seconda si trova sotto i blocchi in cima al primo planetoide, appena sotto i Twomp. La terza ed ultima stella si trova invece sul pianeta tondo su cui girano i tre Koopa. Saltiamo sopra uno di questi tre e saltiamo e ri-saltiamo sopra il guscio per raggiungere la terza ed ultima stella verde.

GALASSIA SOTTOSOPRA (MONDO 04) – SUPERSTELLE: 3 (60 SU 120) – VERDI: 3 (60 SU 120)

Superstelle: La prima delle Sueprstelle è direttamente connessa al boss della galassia, la “bella” e paffuta Belldozer Regina. Le due stelle successive sono invece presenti entrambe nel secondo livello della galassia, la prima come ovvio premio per il completamento (la stella comunque sarà spezzata in cinque stelle argento da recuperare) e la seconda invece come sfida della cometa che avverrà nel planetoide diviso in nove camere. Qui ci sarà chiesto di raccoglieremo 100 monete viola in non più di due minuti e mezzo, pena il fallimento dell’obiettivo e la non comparsa della terza ed ultima stella.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova all’estrema destra del planetoide dove atterreremo, bastano un paio di rotazioni con le griglie per raggiungere questo cubo con il Girotrasporto sopra al quale si trova la medaglia.

Stelle verdi: La prima stella verde si trova nel primo planetoide, di fianco al muro di confine in alto che si affaccia sul cubo con il Girotrasporto. La seconda stella si trova invece sul tetto ripido in cima al passaggio del secondo Categnaccio. L’ultima e terza stella verde infine oltre il bordo del terzo planetoide, all’esterno della ringhiera bianca in legno che delimita l’area/giardino.

GALASSIA SPIAGGIA STELLATA (MONDO 04) – SUPERSTELLE: 3 (63 SU 120) – VERDI: 3 (63 SU 120)

Superstelle: Le prime due Superstelle della galassia sono i premi dei due livelli che dovremo superare per completare la galassia mentre la terza sarà ottenibile come premio per una sfida cometa che si attiverà nel primo livello del gioco, sfida in cui avremo circa venticinque secondi per raccogliere cento delle centoquaranta monete viola sparse per il planetoide – la tattica per recuperarle consiste nell’utilizzo del frutto peperino così da mandare Yoshi a tutto gas sfrecciando così sul pianeta seguendo una delle scie di monete presenti a terra.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova all’interno di un tunnel sommerso dall’acqua, per raccoglierla dovremo superare rapidamente due grossi Pesci Boa l’uno di fronte all’altro. Superati i nemici, nuotiamo verso la medaglia e raccogliamola.

Stelle verdi: Le prime due stelle verdi della galassia si trovano nel primo dei due livelli, la prima in cima ad un blocco ? posto in cima ad una palma, la seconda invece di fianco al bulbo che spunta da sopra la pozza acquatica in fondo al secondo planetoide. La terza ed ultima stella si trova nel secondo livello, in cima ad una piccola isoletta di fianco l’isola che esce fuori dalla zona acquatica del planetoide ed ottenibile sfruttando il potere del fungo Nuvola.

GALASSIA CATEGNAMONTAGGIO (MONDO 04) – SUPERSTELLE: 3 (66 SU 120) – VERDI: 3 (66 SU 120)

Superstelle: Due delle tre Superstelle della galassia sono direttamente connesse ai due livelli che dovremo superare, mentre la terza Superstella sarà il premio che otterremo dalla sfida cometa nel primo livello, sfida in cui dovremo mettere in salvo dalla lava un Categnaccio d’oro mentre dei Duplimario faranno di tutto per buttarci nella lava – completato il livello raccogliamo le astroscheggie prima di raccogliere la terza ed ultima Superstella.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova al centro del passaggio dove si muovono i Categnaccio, eseguiamo un salto potente nel momento in cui uno di questi nemici è in linea con la medaglia, dopodiché saltiamo su di lui per raccogliere la medaglia e corriamo subito dopo via per evitare di esser messi sotto dal movimento dei nemici.

Stelle verdi: La prima e la seconda stella verde si trova all’interno del primo livello, mentre la terza sarà disponibile solo nel secondo livello. La prima stella verde si trova nel passaggio con i Categnaccio, posizionata molto vicino al terreno e dunque difficile da raccogliere proprio per i movimenti dei nemici. La seconda stella verde si trova invece in cima alla struttura con tetto giallo a zigzag. La terza ed ultima stella verde infine, come accennato prima, si trova nel secondo livello, all’esterno del planetoide a forma di piramide. Per raccogliere la stella dovremo sfruttare il potere della molla, caricare dunque Mario allo spasmo ed eseguire un salto nel vuoto oltre la posizione del fungo 1UP per raccogliere la stella.

GALASSIA DOLCE MISTERO (MONDO 04) – SUPERSTELLE: 2 (68 SU 120) – VERDI: 2 (68 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstelle del livello è ovviamente il premio che otterremo per la conclusione del livello, mentre la seconda è connessa ad una sfida cometa viola, dovremo infatti raccogliere cento monete sparse per il livello senza però limiti di tempo o di strada, tutto sta nell’evitare che il potere del frutto lampadino di Yoshi svanisca lasciandoci a vagare per lo spazio aperto.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si trova in cima ad una torta visibile attraverso l’utilizzo del frutto lampadino – tra il secondo ed il terzo frutto, molto più vicino alla posizione del secondo comunque.

Stelle verdi: Le due stelle verdi si trovano praticamente all’inizio del livello, la prima è oltre la seconda piattaforma, sotto un piccolo asteroide dalla forma di biscotto, mentre la seconda è subito dopo la medaglia cometa, ottenibile eseguendo un lungo salto dal secondo frutto lampadino.

GALASSIA DOLCE MIELE (MONDO 04) – SUPERSTELLE: 2 (70 SU 120) – VERDI: 2 (70 SU 120)

Superstelle: Le prima delle due Superstelle di questa galassia è l’ovvio premio per il completamento del livello – la stella sarà comunque divisa in cinque stelle argento che dovremo raccogliere per formare la Superstella d’oro. La seconda Superstella è invece connessa ad una sfida della Scimmia Bighellona che ci darà due minuti di tempo per racimolare diecimila punti – ogni nemico eliminato e moneta raccolta daranno 100 punti, mentre le astroschegge 10. Concatenando gli attacchi sui nemici, accederemo a bonus catena che forniranno anche 300 punti per un singolo nemico eliminato invece dei soli 100.

Medaglia cometa: La penultima medaglia cometa del quarto mondo si trova in cima ad condotto verticale sul lato destro del secondo planetoide, all’altezza delle piattaforme intermedie all’incirca.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi è ottenibile attaccandoci ad un fiore rosa così da raggiungere i palloncini – la stella si trova dietro di questi – e la seconda invece è posizionata sulla corona dell’Ape Regina, Regina comodamente seduta in cima al planetoide.

REGNO GRAVITAZIONALE DI BOWSER (MONDO 04) – SUPERSTELLE: 2 (72 SU 120) – VERDI: 2 (72 SU 120)

Superstelle: La prima delle due Superstella è la Megastella che Bowser mollerà nel momento in cui lo batteremo, mentre la seconda la otterremo al termine di una sfida cometa in cui dovremo ultimare completamente il livello di Bowser, ad eccezione del combattimento contro il boss, tenendo attivo il timer che partirà con trenta secondi disponibili e che potrà essere rifocillato raccogliendo i cronometri colorati di verde.

Medaglia cometa: La medaglia cometa si troverà all’interno della zona chiusa della galassia, praticamente all’ingresso di questa zona subito dopo aver superato il lungo corridoio aperto con ai fianchi il mare di lava.

Stelle verdi: La prima delle due stelle verdi della galassia si trova in cima ad un torrione sulla sinistra, praticamente all’inizio del livello, mentre la seconda è posizionata all’esterno della zona chiusa, sopra il blocco ? che si trova nel corridoio aperto poco prima della Megastella lancio.

La conclusione delle avventure del quarto mondo ovviamente segnano il sorpasso sulla metà del gioco, in questo momento infatti la nostra cifra di Superstelle o Stelle verdi conquistate sale a 72 su 120 mentre le Medaglie raccolte saranno ben 28.