The Sims 3 Travel Adventures – Recensione iPhone


The Sims 3 Travel Adventures  è sbarcato da pochi giorni anche su iPhone e si presenta ai fans della serie mostrando le basi del solido gameplay già visto in The Sims 3 per  iPhone con quel tocco di innovazione e carattere che Travel Adventures può dare. Il gioco non necessita di The Sims 3 per essere giocato,  è infatti un’ espansione – stand alone nella quale e’ possibile importare i  personaggi creati nel gioco The Sims 3 base.; sono infatti disponibili ben 7 slot di salvataggio nei quali è possibile costruire e importare altrettanti personaggi.
Come da tradizione una volta avviato il gioco potremo personalizzare il fisico e l’ abbigliamento del nostro sim, e nonostante questa versione iPhone sia chiaramente più “ light” rispetto alla gemella per Pc, offre un’ ottimo tool di modifica e creazione con una buona quantità di variabili tantissime opzioni.
Immancabile anche la scelta del carattere del Sims, con la possibilità di selezionare fino a 7 tratti che faranno la differenza nel gioco ( un esempio? Se selezionate il tratto “ folle” una volta che il sim si avvicina a una pianta o un vado potrà usarlo come gabinetto..) e conferiranno al vostro simmino tutte le qualità che lo porteranno a spaventarsi o a sorridere davanti a una mummia – fantasma in Egitto!

Partendo dal principio, il gioco si presenta basato sulle strutture che tutti conosciamo: soddisfare i bisogni dei Sim, cosa che condiziona tutta la giornata e questa volta non si possono usare i trucchetti tanto cari a coloro che giocano al fratello maggiore su Pc. Il viaggio, ovvero il fulcro centrale del gamplay, è fortemente subordinato alla vostra condizione economica. Si parte con una base piuttosto bassa, quindi almeno che non vi sposiate un riccone con un matrimonio lampo, all’ inizio potrete permettervi pochissimi viaggi. Come mai questa scelta? Rimanere legati a un gameplay classico, infilandoci dentro la possibilità di andare all’ estero mal si adatta alle esigenze di chi prende in mano travel adventure per provare fino in fondo la parte innovativa del gioco cioè l’ avventura fuori casa. Detto questo quindi è evidente che le dinamiche siano particolarmente statiche, ma una volta superato lo scoglio dell’ accumulare denaro e soddisfare i bisogni di socialità, bagno, fame, sonno ecc del Sim, potremo darci alla bella vita turistica che anche su iPhone mantiene intatto il fascino della versione Pc.

Valigia all amano, non resta che inforcare il cappello da Indiana Johnes e spostarsi verso una delle mete che il gioco propone: Egitto, Cina, Francia. Il gameplay in questi casi è particolarmente divertente poiché l’ apprendimento delle abilità, l’ esplorazione ecc si basano tutte su dei mini games. Un esempio pratico: ai piedi delle Piramidi, per esplorare una stanza segreta dove  risolvere un enigma. Questo aumenta la vostra logica. Stessa cosa per il baratto, pratica molto diffusa in Egitto e che presenta un mini game davvero divertente. Troverete invece diverse sorprese in Cina,  dove visitando la grande muraglia verrete a conoscenza di moltissime informazioni storiche e potrete partecipare alla visita guidata al tempio proibito. In definitiva le cose da fare nei paesi esotici non sono poi molte, non è possibile costruire casa oppure comprare qualcosa di diverso dai souvenir, è possibile fare amicizia e tornare più volte negli stessi luoghi ma mancano alcune delle funzioni che avrebbero allungato la longevità del gioco come fare figli e premi aspirazione.

In sintesi, un gioco su iPhone che poteva essere sicuramente più variegato ma che ricrea bene le atmosfere di travel adventures. Per coloro che amano i sims insomma, un appuntamento da non mancare.

Voto: 7.5/10

THe Sims 3 Travel Adventures per iPhone è venduto al prezzo di 5,99 euro. Link per il download da iTunes