Una+delle+menti+dietro+Battlefield+6+sta+sviluppando+Rizomata%3A+un+videogioco+per+celebrare+la+citt%C3%A0+di+Agrigento
player
/news/614551-una-delle-menti-dietro-battlefield-6-sta-sviluppando-rizomata-un-videogioco-per-celebrare-la-citta-di-agrigento.html/amp/
News

Una delle menti dietro Battlefield 6 sta sviluppando Rizomata: un videogioco per celebrare la città di Agrigento

Gero Micciché e il team tutto agrigentino di GameCompass sono al lavoro su Rizomata, il videogioco ufficiale di Agrigento2025, inserito nel dossier di candidatura di Capitale Italiana della Cultura.

L’industria videoludica italiana, a goccia a goccia, sta tentando di scavare la dura pietra che è il mercato globale. Tante proposte, tante idee e, sebbene fin’ora solo pochi titoli sono riusciti davvero a vivere una vita florida anche oltre i confini nazionali, non si può certo dire che nel Bel Paese manchino le giuste menti per mettere in piedi dei progetti all’avanguardia.

Una delle menti dietro Battlefield 6 sta sviluppando Rizomata: un videogioco per celebrare la città di Agrigento (player.it)

Solo pochi mesi fa, abbiamo assistito a un grande momento di ascesa per Stormind Games, azienda catanese che oltre ad avere avuto la possibilità di lavorare sull’adattamento di un’IP di pregio come A Quiet Place, ha potuto fare da consulente per Mafia: Terra Madre di Hangar13. E adesso, sempre dalla ridente Sicilia, arriva un nuovo progetto che si inserirà in un più ampio programma e che vede la guida di un nome che ha saputo ritagliarsi un posto d’onore nell’industria.

L’esperienza contemplativa “giurgintana”

Gero Micciché è un nome che si sente sempre più spesso negli ultimi tempi. Si tratta di un ragazzo che partendo dalla ridente Agrigento, è arrivato a lavorare al nuovo Battlefield 6 nel ruolo development director. Adesso, da una sua idea originale, sta per nascere il gioco ufficiale di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025: Rizomata!

Rizomata viene proposto come un puzzle-adventure narrativo, attualmente in sviluppo per mobile, sia Android che iOs, che punta a raccontare sprazzi di ere agrigentine, attraverso la stretta connessione che la città empedoclina ha sempre avuto con la natura. In Rizomata si vivrà un mondo decadente, di cui il giocatore dovrà ricostruire gli elementi, a partire dai quattro elementi naturali, che hanno costituito l’anima di Empedocle: aria, acqua, terra e fuoco.

L’esperienza contemplativa “giurgintana” (player.it)

In Rizomata convivono varie visioni di Agrigento: i templi pagani dell’Akragas greca, i grandi giardini e i rivoli d’acqua della Kerkent araba, il melting pot culturale dell’epoca della Girgenti normanna. Il giocatore, tramite la risoluzione di enigmi ambientali, dovrà tentare di riempire un Codex, un libro che bisognerà arricchire di  testi, riflessioni, frammenti di mito e filosofia. Mettendo in fila tutto, i giocatori saranno in grado non solo di scoprire la storia di Agrigento nei secoli, ma di viverne la magia e la profondità, culturale e storica.

Micciché si è occupato della direzione creativa, della produzione e della narrazione, affiancato dal team GameCompass. Per il lato artistico, con un delicato stile 3D low-poly, ci si è affidata a Claudio Clemente e Hugo Gomez mentre ciò che riguarda la programmazione è stato gestito da Juan Vazquez e Yeshua Padilla. Giulio Mastrorilli si è occupato della creazione dei puzzle mentre per la scrittura ci si è avvalsi dell’esperienza della scrittrice Gaia Giovagnoli. Chiude la fila Sabrina Santamaria nel ruolo di Operations Lead.

Rizomata verrà presentato ufficiale mercoledì 17 dicembre 2025 al Palacongressi di Agrigento alle 10. All’uscita, sarà disponibile gratuitamente su Google Play e App Store.

This post was published on 16 Dicembre 2025 14:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

In visita in una Boemia medievale tirata a lucido nella recensione di Kingdom Come: Deliverance per Xbox Series

Kingdom Come Deliverance ha ricevuto un upgrade per console next gen e noi lo abbiamo…

Capcom sta puntando in alto con Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection | Anteprima (PS5)

Abbiamo provato in anteprima Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection, il nuovo promeettente spin-off dei…

Nioh 3: le migliori 4 location per il farming e per salire di livello velocemente

Vuoi salire presto di livello in Nioh 3 e farmare quanto più velocemente possibile? Ecco…

Nioh 3: l’arma più rotta del gioco e le altre armi migliori

Nioh 3 è finalmente arrivato sul mercato e siamo qui con una guida completa sull'arma…

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…