Dopo la vittoria di ben 9 statuette ai The Game Awards, Clair Obscur: Expedition 33 si becca pure l’attacco degli sviluppatori di KCD2, ma era tutto un grande scherzone.
Non tutti hanno preso benissimo il trionfo di Clair Obcur: Expedition 33 agli ultimi TGA. L’opera prima di Sandfall Interactive ha dominato praticamente ogni categoria in cui era candidato, riuscendo nell’incredibile e discusse impresa di ottenere ben 9 statuette, compresa quella più importante: il Game of the Year. Non sono mancate le polemiche, com’era logico aspettarsi.
ggwp @expedition33 😉 pic.twitter.com/ZPl55G1CW4 — Kingdom Come: Deliverance II (@KingdomComeRPG) December 12, 2025
Lasciando perdere Kojima che, all’annuncio della vittoria del GOTY abbandona la sala dopo un sorriso ironico, tanti commentatori del web hanno espresso varie opinioni, ritenendo determinati giochi maggiormente meritevoli di Expedition 33 in determinate categorie. Tra le voci “critiche” pareva anche essersi aggiunta quella di Warhorse Studios, creatori di Kingdom Come: Deliverance 2, per via di un post molto particolare.
Spoiler: era uno scherzo
Uno dei grandi giochi dell’anno appena trascorso è sicuramente Kingdom Come: Deliverance 2 e a pensarla così sono in tanti: Warhorse, col secondo capitolo della saga, ha meritato svariate candidature ai TGA, senza purtroppo riuscire a portare a casa alcuna statuetta. Non si può certo dire che non l’abbiano presa in modo quanto meno sportivo. E questo già giorni prima della serata delle premiazioni.
Già dal giovedì appena precedente, i ragazzi di Warhorse avevano diffuso degli screen che mostravano due cartelle diverse e separate sullo schermo di un PC, chiamate “meme se vinciamo il GOTY” e “meme se non vinciamo il GOTY”. A generare uno scherzoso (e già iconico) scambio, è stata ovviamente la vittoria del JRPG di Sandfall.
Fortune favours those who come after! ⚔️🥖 pic.twitter.com/WgMBaAwX0q — Sir Tobi ⚔🛡 (@SirTobi28) December 12, 2025
Quando è arrivata la conferma di Expedition 33 come Game of the Year 2025, sull’account X di Kingdom Come un post, scritto e formattato come fosse un’opzione di dialogo del primo KDC, con la frase “Blame the French”, letteralmente “incolpate i francesi”. Non è certamente stato l’unico post allusivo della serata, come il direttore delle comunicazioni Tobias Stolz-Zwilling di Warhorse che, dopo la pronuncia del GOTY, aveva scritto “Siamo stati ufficialmente derubati”.
Ovviamente, tutti questi post avevano il semplice scopo di scherzare e generare ilarità, “pizzicandosi” coi ragazzi di Sandfall con cui Warhorse ha dimostrato di avere un ottimo rapporto. Non a caso, a fine serata, i due team si sono riuniti per festeggiare insieme quella che, c’è da dirlo, è stata una notte in cui non ha vinto soltanto Clair Obscur ma il mondo del videogioco tutto.
