Annunciato il nuovo videogioco di Dungeons & Dragons dopo Baldur’s Gate 3: sarà su una singola classe giocabile

donna con capelli neri, occhi viola, segni tipo graffi sull'occhio
Annunciato il nuovo videogioco di Dungeons & Dragons dopo Baldur's Gate 3: sarà su una singola classe giocabile (player.it)

Se siete fan di Dungeons & Dragons, il nuovo titolo di Inovke Studios annunciato durante gli ultimi TGA, non potete non attenderlo: ecco cosa sarà Warlock!

I TGA 2025 si sono ormai conclusi e, nonostante tra le premiazioni non vi siano state grosse sorprese, con Clair Obscur: Expedition 33 che ha surclassato qualunque tipo di competitor vincendo il numero record di statuette in una singola serata, ben 9, tra gli annunci sono state tante le cose interessanti. Tanti “mondi” ne sono stati coinvolti, tra cui non è sicuramente passato inosservato quello di Dungeons & Dragons.

soldati con faccia deformata
Annunciato il nuovo videogioco di Dungeons & Dragons dopo Baldur’s Gate 3: sarà su una singola classe giocabile (player.it)

Dopo Baldur’s Gate 3, si pensava che il prossimo titolo finanziato e prodotto da Wizard of the Coast avrebbe seguito la stessa linea ludica. Quando Larian però ha annunciato di non star lavorando un eventuale BG4 (l’annuncio dei TGA è abbastanza esplicativo) in tanti hanno iniziato a chiedersi quali progetti ci fossero dietro al mondo videoludico di D&D. La risposta è arrivata e forse nessuno si sarebbe aspettato di vedere qualcosa di simile.

Cos’è Warlock, il nuovo progetto di Invoke?

Durante la serata dei The Game Awards 2025, è stato annunciato un nuovo titolo sviluppato da Inovke Studios, software house sotto il controllo di Wizard of the Coast. Con la potente e travolgente colonna sonore dei Tool, è stato annunciato il nuovo titolo ambientato nel mondo di Dungeons & Dragons, che vedrà il giocatore vivere un’avventura nei panni di una delle classi più amate di sempre: arriva Warlock.

Niente combattimenti a turni, via il modo di intendere il gioco in stile CRPG: Warlock sarà un action adventure open world in terza persona. L?idea è quella di focalizzarsi sulla classe del Warlock, permettendogli anche uno sviluppo multiclasse, anche se non è ancora ben chiaro come ciò si concretizzerà a livello ludico. La curiosità però è tanta.

Come precisa anche Jeff Hattem, direttore creativo d Invoke Studios:

“Ho sempre pensato che i warlock fossero davvero belli perché era ben lontani dai classici maghi dai cappelli a punta. Loro hanno quel vantaggio. I Walock, stipulano quel patto pericoloso con un essere potente, e ciò che davvero acquisiscono è un elevato carisma. Ma per me quel carisma è come… se fossero capaci di convincere alcuni degli esseri più potenti del mondo di Dungeons & Dragons a conferire a loro la magia”

Non si tratta certo della prima volta che viene sviluppato un gioco, partendo soltanto da una classe di D&D: l’esempio celebre è quello di Thief, che è addirittura riuscito a diventare una trilogia. Sappiamo inoltre che, per dare forma al protagonista del gioco, è stata ingaggiata Tricia Helfer, attrice nota per il suo ruolo in Battlestar Galactica e che nel mondo videoludico è nota per aver doppiato EDI nella saga di Mass Effect e Kerrigan in Starcraft 2.

Si cambia registro quindi: tra un’estetica dark, un combat system votato all’azione e l’abbandono delle stringenti regole di D&D (a differenza di quanto fatto in BG3), Warlock si presenta come un progetto interessante, dato che gli sviluppatori hanno precisato che servirà comunque un certo pensiero laterale per riuscire a godersi il gioco a pieno.