Fermi tutti: questo videogiocatore ha deciso di giocare a Minecraft utilizzando una stampante al posto del monitor

foglio di stampante con screenshot di minecraft
Fermi tutti: questo videogiocatore ha deciso di giocare a Minecraft utilizzando una stampante al posto del monitor (player.it)

Per qualche strana e assurda ragione, un utente ha deciso di giocare a Minecraft su una stampante per ricevute. E ha funzionato… circa.

Anche soltanto per sentito dire, se siete un po’ addentro al mondo del gaming, vi sarà capitato di guardare quegli assurdi video di Doom che viene fatto girare su qualunque tipo di dispositivo: dalle lavatrici agli orologi, con modder che hanno addirittura reso possibile giocare a Doom… dentro Doom. Quando si lavora “per il meme”, la community ludica è sempre zelante nell’offrire nuovi spunti.

Tutto sta nel riuscire a trovare la giusta combinazione di fattori, riuscendo a offrire a una platea sempre più abituata all’assurdo, quel qualcosa che è in grado di far dire “ma come gli sarà venuto in mente?” e, siamo sicuri, che anche lo YouTuber smillgames avrà pensato la stessa cosa, quando qualcosa nel suo cervello avrà detto che riuscire a far girare Minecraft su una stampante fosse una buona idea.

Minecraft si, ma con ricevuta fiscale

Lo Youtuber Smill, negli scorsi giorni si è lanciato in una sfida sicuramente bizzarra, forse innecessaria ma che è destinata a lasciare il segno, sotto forma di scontrino. Ha infatti intrapreso una sfida decisamente folle: giocare a Minecraft su una stampante per scontrini e ricevute. Attenzione però: non si tratta di far girare il gioco su un dispositivo diverso, ma di aver dato vita a una idea di “giocabilità” di Minecraft, che si adatta alle capacità della stampante.

E cosa sa fare bene una stampante? Beh… stampare. Ed è proprio così che viene giocato Minecraft da Smill, più o meno: in poche parole, viene “stampato” uno screenshot del gioco con una frequenza di circa due secondi alla volta, creando un senso di continuità. Come si può facilmente intuire però, a risentirne è la fluidità.

Simil ha mostrato in un video che il framerate è di soli 0,5 secondi, “un album di fotografie” per citare il buon Yotobi. Altri problemi sono nella distinzione degli oggetti presenti nell’inventario (quando si apre) e il fatto che, senza un reale motivo, certi oggetti spariscano totalmente. E certamente, l’attività di Smill sta scatenando tante reazioni online.

Si passa da commenti divertiti dalla cosa a chi vede, in tutta l’operazione, un semplice spreco di carta che non potrà nemmeno essere riciclata per i trattamenti chimici utilizzati sugli scontrini. Alla polemica, Smill ha risposto con un “I just love deforestation”. In fondo, non si può certo limitare la capacità di azione di un luminare, per questioni così terra terra, no? E cosa c’è di più avvenieristico e geniale, se non giocare a Minecraft su degli scontrini?