The+Witcher+4+innovativo+come+Baldur%26%238217%3Bs+Gate+3%3F+Non+%C3%A8+un+rumor%2C+ma+una+dichiarazione+del+CEO+di+CD+Projekt+Red
player
/news/612610-the-witcher-4-innovativo-come-baldurs-gate-3-non-e-un-rumor-ma-una-dichiarazione-del-ceo-di-cd-projekt-red.html/amp/
News

The Witcher 4 innovativo come Baldur’s Gate 3? Non è un rumor, ma una dichiarazione del CEO di CD Projekt Red

Secondo il CEO di CD Projekt Red, Michał Nowakowski, l’intento dietro The Witcher 4 sarebbe quello di “innovare”, seguendo l’esempio di Baldur’s Gate 3.

Se si dovesse pensare a due giochi che, negli ultimi anni, hanno rappresentato dei veri e propri punti di riferimento per il mercato degli RPG, non sarebbe così complicato pensare a The Witcher 3: The Wild Hunt e a Baldur’s Gate 3. Certo, ognuno per quanto riguarda il suo campo: Baldur’s Gate 3 ha rappresentato una vera e propria rinascita dei CRPG, sotto una vesta molto più complessa e allo stesso tempo divertente, dalle possibilità infinite.

The Witcher 3, con ormai più di 10 anni sulle spalle, ha rappresentato un passo avanti enorme nell’ambito degli Action RPG, con una struttura di gioco open world ricca e piena di interazioni, oltre a una storia coinvolgente e ben orchestrata. E adesso che si parla già da un po’ di The Witcher 4, il percorso dei due capolavori citati torna a intrecciarsi e a dirlo, senza troppi di giri di parole, è Michał Nowakowski, CEO di CD Projekt Red.

The Witcher 4: innovazione, non solo bello da vedere

Negli ultimi giorni, il co-CEO di CD Projekt Red, Michał Nowakowski, ha ripreso un po’ a parlare di The Witcher 4 che è tornato a essere discusso dopo la nomination ai The Game Awards 2025 come “Most Anticipated Game”. Relativamente al nuovo capitolo, che vedrà Ciri come protagonista, Nowakowski ha detto uno dei giochi che ne ha maggiormente influenzato lo sviluppo è stato il capolavoro di Larian Studios, Baldur’s Gate 3.

Ovviamente il riferimento non è tanto al sistema di gioco, quanto più agli obiettivi che Baldur’s Gate 3 è riuscito a raggiungere. E collegandosi a ciò che il titolo di Larian ha rappresentato sia per l’industria che per Larian stessa, Nowakowski ha colto la palla al balzo per spiegare quali sono gli obiettivi che CDPR vuole raggiungere con TW4.

The Witcher 4: innovazione, non solo bello da vedere (player.it)

Dice Nowakowski:

“Penso che ci stiamo attenendo a quello che c’era in The Witcher 3, Cyberpunk. Ma non vogliamo fare un altro gioco così, semplicemente con una grafica migliore. Noi vogliamo innovare. […] Questo è il tipo di gioco che (Larian, ndr) potrebbe fare. Ma un sacco di roba su come si poteva interagire col mondo e su cosa succede, per noi è stato di qualche ispirazione“.

Dichiarazioni che, seppur abbastanza vaghe, non possono che contribuire all’innalzamento delle aspettative dei videogiocatori, che non vedono l’ora di mettere le mani su The Witcher 4, impazienti di scoprire cosa CDPR si sia inventata per riuscire a superare il terzo, amatissimo capitolo della saga. Con una parte community contrariata dalla scelta di Ciri come protagonista e un’altra parte titubante, a causa dei meccanismi con cui CDPR continua a creare hype, vedendovi dietro lo stesso disegno che portò al disastro di Cyberpunk 2077, non ci resta che aspettare.

This post was published on 26 Novembre 2025 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Kingdom Come: Deliverance 2 a secco di premi ai The Game Awards dichiara guerra ai Francesi

Si accende la polemica di Warhorse contro Sandfall con la frase "blame the french"? Beh,…

Leggende Pokémon Z-A: come ottenere tutte le nuove Megaevoluzioni del DLC Megadimensione

Il DLC "Megadimensione" aggiunge nuove voci al Megadex di Leggende Pokémon Z-A: ecco come ottenere…

Ecco il supercomputer più piccolo del mondo: ti entra letteralmente in tasca

I supercomputer sono enormi e occupano interi piani di palazzi? In realtà non è sempre…

Nuova legge che vieta i social network: da oggi milioni non potranno più usarli

Nel mondo dei social network arriva una nuova legge che vieta l'utilizzo di queste piattaforme…

Epic Games prepara i regali di Natale: decine di giorni di giochi gratis e tra loro c’è anche Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy è il primo (di 17) giochi che Epic regala, in maniera totalmente gratuita,…

Se hai un PC con Windows 11 devi farlo subito: la funzione rivoluzionaria

Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…