Nuovo bonus per gli automobilisti italiani: come funziona e quanto si risparmia

Acquisto auto
Nuovo bonus per gli automobilisti italiani: come funziona e quanto si risparmia (Player.it)

Arriva un nuovo bonus che può stravolgere completamente la cosa per tanti, tantissimi automobilisti italiani. Andiamo a vedere, da questo punto di vista, che cosa bisogna sapere da questo punto di vista e quanto si può risparmiare, dal momento che si può trasformare in una autentica manna dal cielo.

Come è noto, nella vita di tutti i giorni le nostre automobili hanno un peso specifico davvero enorme, dal momento che con i ritmi feroci con cui tutti quanti noi dobbiamo fare i conti è fondamentale avere a disposizione un mezzo per poterci spostare. Da questo punto di vista, però, non si può non sottolineare il fatto che i costi per l’acquisto di un veicolo, al pari della sua manutenzione, sono un fattore non di poco conto. In tal senso, il bonus in questione può essere per tante persone a tutti gli effetti una manna dal cielo, come si suole dire.

Come è noto, ciclicamente da parte dello Stato arrivano degli aiuti per evitare che l’economia, gravata da un contesto di grandissima difficoltà, collassi su sé stessa. In tal senso, stavolta arrivano dei nuovi incentivi che possono mettere la strada in discesa, per così dire, per comprare un nuovo veicolo. Dal momento che può essere, come detto, un autentico punto di svolta, andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa è importante sapere da questo punto di vista per avere un quadro della situazione chiaro davanti ai nostri occhi.

Nuovi incentivi per l’acquisto dell’auto per gli automobilisti: ecco tutti i dettagli

Sul sito del MASE, vale a dire il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Elettrica, a partire dal 22 novembre si può avere nuovamente accesso agli incentivi per acquistare l’auto a patto che quest’ultima sia elettrica. Si tratta di un esperimento che è stato già proposto nel finale del mese di ottobre e c’è stata una problematica da segnalare. Tutti i profili interessati, infatti, dovranno controllare di risiedere in uno dei Comuni che fanno parte delle FUA, vale a dire il lungo elenco di paesi che sono stati scelti dal governo in base al traffico.

Ricarica auto
Nuovi incentivi per l’acquisto dell’auto per gli automobilisti: ecco tutti i dettagli (Player.it)

Altro aspetto da non sottovalutare è che, per poter usufruire di questi incentivi per le auto elettriche, non dovrete avere un ISEE più alto dei 40.000 euro dal momento che, in caso contrario non potrete accedere al bonus. Coloro che hanno un ISEE del valore che arriva fino a 30.000 euro avranno diritto ad 11.000 euro di sconto sull’acquisto del veicolo, mentre per quelli che lo hanno compreso fra i 30.000 e 40.000 euro si scende a 9.000 euro. Insomma, può essere un risparmio davvero significativo. Infine dovrete essere in possesso da almeno sei mesi di un’auto da rottamare che sia di categoria Euro 0 fino a 5.