È ufficiale: annunciato il nuovo gioco della serie di Carmageddon, tra i più violenti e crticati racing game degli anni ’90 e inizio 2000.
Chi ha qualche anno in più sulle spalle e riesce a ricordare quel magico periodo in cui tutti giocavano tutto, in cui la classificazione per generi era una chimera e in cui si parlava di violenza nei videogiochi, mentre si continuava a smembrare corpi virtuali, avrà sicuramente almeno un ricordo legato al franchise di Carmageddon.

Per chi invece fosse più giovane, basti sapere che Carmageddon è stato uno di quei giochi (poi serie) che chiunque, per un motivo o per l’altro, finiva per ritrovarsi in casa e da cui difficilmente riusciva a staccarsi, per via di una violenza totalmente gratuita ed esagerata, quasi tarantiniana. Nonostante il focus del gioco fossero le gare automobilistiche tra vetture improbabili, non fu sicuramente quello il motivo del success della serie.
Negli ultimi anni, i giocatori sono diventati molto più smaliziati e di videogiochi violenti ne avranno visti a iosa. Questo però, non ha fermato lo studio di sviluppo italiano 34BigThings dal realizzare il nuovo titolo della saga! Ecco cosa sappiamo su Carmageddon: Rogue Shift.
Carmageddon ritorna e diventa un rogulite
Carmageddon, quel videogioco in cui i giocatori si disinteressavano immediatamente alle gare automobilistiche, per finire col passare ore a investire i pedoni, sta per tornare sotto una nuova forma! Nonostante la saga non abbia più lo stesso appeal di un tempo, Carmageddon rimane un franchise che ha saputo sfidare la morale dei giocatori di un tempo, fino a che lo studio di sviluppo non si vide costretto a sostituire i pedoni con degli zombi, per rendere meno gore determinate scene.
Questo non fermò gli affezionati, che fedelmente continuarono a bramare un ritorno in grande stile della saga. L’ultimo capitolo pubblicato risale al 2015 e si tratta di Carmageddon: Reincarnation, finanziato da una campagna Kickstarter, non particolarmente apprezzato da pubblico e critica. Dopo l’uscita del titolo, i diritti del gioco passarano da Stainless Games fino a THQ Nordic, che affidò allo studio italiano 34BigThings (Redout) la realizzazione di un nuovo titolo ufficiale.
Nasce così Carmageddon: Rogue Shift, nuovo titolo di cui sappiamo ancora molto poco, se non degli stralci d’informazioni acquisite dal trailer ufficiale d’annuncio. Sappiamo per esempio, che il gioco sarà presentato ufficialmente al PC Gaming Show: Most Wanted del 4 Dicembre 2025. Al momento, potete consultare il sito ufficiale, driversmustdie.com
Inoltre, sappiamo anche che come si potrebbe intuire dal titolo, la strada scelta dagli sviluppatori è quella del roguelite con ambientazione post-apocalittica e combattimento tra veicoli. E si, torneranno gli zombi. Non resta che aspettare il 4 dicembre, per scoprire cos’hanno in serbo e se, finalmente, si potrà assistere al ritorno della serie di Carmageddon con la potenza che meriterebbe.
