Se vi sentite orfani di Baldur’s Gate 3, sta per arrivare un nuovo videogioco, ispirato da un celebre gioco di ruolo ma… in chiave Sci-Fi.
Baldur’s Gate 3 ha permesso a tanta gente di scoprire (o riscoprire) quanto può essere bello un gioco con combattimenti a turni. Certo, non è solo quello il merito di Baldur’s Gate 3, che è stato in grado di far amare un genere estremamente complesso a pletore di giocatori di ogni estrazione ludica. Il più grande demerito invece, è quello di aver alzato così tanto le aspettative dei giocatori, da rendere difficilissimo riuscire a trovare qualcosa che riesca a competere.

A spaccare il capello in quattro però, Baldur’s Gate 3 cos’è, se non una riproposizione videoludica, di un mondo come quello di D&D, in cui lancio di dadi e scelte personali influenza il corso degli eventi? E se cercate qualcosa che possa ridarvi le stesse emozioni, è neccessario che sappiate che un titolo simile ha finalmente concluso la sua corsa su Kickstarter e sta per diventare realtà!
Cosa sappiamo su Starfinder: Afterlight
Per chi non lo sapesse, l’universo di Starfinder è un gioco di ruolo nato qualche tempo fa, basato sulle regole di Pathfinder. Vi sono manuali, vi sono dadi da lanciare, potete sbizzarrirvi a creare la vostra storia, insomma tutto quello che piace ai fan del genere. La cosa particolare è sicuramente l’ambientazione, che abbandona i classici canoni del fantasy medievaleggiante, per gettarsi in uno Sci-Fi d’altri tempi.
Qualche mese fa, era stata annunciata una campagna di Kickstarter con obiettivo 75mila dollari, per la realizzazione del videogioco basato su Starfinder. Oggi, che la campagna di crowdfunding è arrivata a quasi 800mila dollari, il gioco è pronto a uscire e in tanti non vedono l’ora di mettergli le mani addosso. Questo è Starfinder: Afterlight!
L’intento del team di sviluppo di Epictellers Entertainment e Paizo, è quello di portare Afterlight a essere per Starfinder, ciò che Baldur’s Gate è stato per D&D: una storia originale, dalla struttura comunque abbastanza libera, con personaggi interamente doppiati. E proprio il doppiaggio, nasconde un collegamento con il capolavoro di Larian Studios dato che, a dirigere talenti come Carolina Ravassa e Fred Tatasciore, sarà il celebre Neil Newbon, noto tra le altre cose per il suo ruolo di Astarion in BG3.
Magia e tecnologia si incontrano o, come si legge sulla pagina del Kickstarter ufficiale “Divinity: Original Sin incontra Guardians of the Galaxy”. Create il vostro party, affrontate combattimenti a turni e vivete un’avventura fantascientifica come non se ne vedevano da molto. Al momento, non vi è ancora una data d’uscita, ma potete restare aggiornati e salvare il gioco sulla pagina Steam ufficiale.
