Nintendo Switch 2 sta massacrando l’industria dei videogiochi infrangendo record su record

nntendo swtch 2 con schermo staccato nella stazone d ricarica
Nintendo Switch 2 sta massacrando l'industria dei videogiochi infrangendo record su record (player.it)

Nintendo, con Switch 2, ha dato un colpo importantissimo al mercato delle console, portatili e non: ecco i risultati di vendita da record.

Ogni record è fatto per essere infranto e, nonostante questo sia un meccanismo ormai consolidato, quasi banale, quando accade non possiamo fare a meno di stupirci della rapidità con cui certi equilibri di potere (anche economico) cambino. Il mondo dei videogiochi, di record ne conosce diversi e di diversi tipi e, diciamocelo, forse quelli più interessanti sono spesso messi in atto da giocatori che hanno tanto tempo libero e la capacità di pensare fuori dagli schemi.

nintendo switch 2 grigia
Nintendo Switch 2 sta massacrando l’industria dei videogiochi infrangendo record su record (player.it)

Poi però, bisogna anche guardare al mercato perché anche lì di record è possibile parlare. E quindi via al record del gioco più venduto, di quello più giocato, di quello che ha incassato di più o di quello che ha avuto il picco più alto di giocatori in contemporanea. E quando si allarga il punto di vista e si passa dai giocatori ai giochi, il passo successivo non può essere che quello delle piattaforme di gioco. E in quest’ambito, Nintendo ha dato la polvere a chiunque negli ultimi mesi.

Il record di Nintendo, che batte anche la storia del medium

Negli ultimi giorni, una notizia ha fatto la felicità di tanti fan di Nintendo e, possiamo immaginare, dell’azienda giapponese. La pubblicazione del report i vendite di Nintendo Switch 2, oltre a rappresentare un dato importantissimo per il mercato, ci permette di comprendere davvero la potenza e il peso che l’azienda nipponica ha nell’attuale mercato videoludico, che pare sempre più incentrato all’offrire i servizi più che le console.

Nintendo Switch 2 infatti, nei suoi primi 4 mesi di vita, ha venduto ben 10,5 milioni di unità. Una cifra astronomica, che ha frantumato agilmente i precedenti record (sempre contando il periodo del primo quadrimestre di vendite). Al tempo dell’uscita infatti, ci sembrava già esorbitante la prima Nintendo Switch, che aveva totalizzato 4,7 milioni di unità vendute e che era stata superata solo da PS5, con ben 7,8 milioni di unità.

nintendo switch 2 tenuta in mano
Il record di Nintendo, che batte anche la storia del medium (player.it)

Per mettere in prospettiva la cosa: PS4, che conta più di 120 milioni di unità vendute nel suo intero ciclo vitale, nel primo trimestre non aveva superato le 7,5 milioni di unità. Con gran sorpresa, è l’America il paese che ha più trainato le vendite, piazzando circa il 35% del totale trimestrale (3,68 milioni di unità). Segue il Giappone, con il 22,6% (2,35 milioni di unità).

Nintendo, nello stesso report, pubblica le previsioni del prossimo anno fiscale, che potrebbero portare la console a vendere tra le 15 e le 19 milioni di unità con una stima sui profitti operativi aumentata del 15%, toccando la cifra di 2,4 miliardi di dollari. E tutto considerate anche le nuove tariffe americane introdotte dal governo Trump. Bisogna solo attendere, per capire se Nintendo riuscirà a battere anche il record di vendite annuali.