Il brand Resident Evil collaborerà con la più importante band metal di ragazzine adolescenti giapponesi (non è uno scherzo)

tre ragazze giapponesi (babymetal), lady dimitrescu donna con vestaglia bianca e cappello a tesa larga con sigaretta
Il brand Resident Evil collaborerà con la più importante band metal di ragazzine adolescenti giapponesi (non è uno scherzo) (player.it)

Siete pronti alla collaborazione che non sapevate di volere? Per celebrare i 30 anni d Resident Evil, il celebre brand horror di Capcom ha scelto la band Babymetal!

Le collaborazioni improbabili nel mondo dei videogiochi, sono un motore davvero eccezionale, in grado di far qualcosa che difficilmente sarebbe fattibile in altri modi: mettere in comunicazione due mondi apparentemente distantissimi, permettendo a chi è fan di uno soltanto dei due “mondi”, quanto in realtà facciano un po’ parte della stessa realtà. Una lettura un po’ romantica forse, ma se così non fosse, faticherei a spiegarmi alcune collaborazioni che hanno segnato profondamente il mondo dei videogiochi.

Come dimenticare l’eccezionale Jerry Calà, che ha creato un ponte importante tra gli amanti di Yuppies e quelli del Sega Mega Drive? O quell’icona nazionale che è Mara Maionchi che stracciava un impacciato Gigio Donnaruma a Mario Kart 8 Deluxe? Quelle citate sono forse due dei casi più assurdi a cui sono riuscito a pensare ma, volgendo lo sguardo al Giappone, è appena stata annunciata una collaborazione alquanto… improbabile ma stupenda!

Baby Resident Metal Evil

Nessuno si sarebbe mai aspettato di dare una notizia del genere, ma pare che si stia per concretizzare una collaborazione per celebrare i 30 anni della celebre saga survival horror tagata Capcom: Resident Evil ha annunciato la collaborazione ufficiale con le Babymetal! Per chi non è appassionato di musica metal, basti sapere che quella delle Babymetal è una delle più importanti band-esperimento degli ultimi anni, con l’obiettivo di mescolare il metal più estremo al fenomeno giapponese delle Idols.

Al momento in cui scriviamo, non sappiamo ancora molto della collaborazione e tutto ciò che sappiamo, ce lo ha raccontato nientemeno che Lady Dimitrescu in un veloce teaser trailer, in cui da le prime coordinate di come si presenterà la collaborazione: a quanto pare, dovrebbe riguardare del merchandise di Babymetal branidizzato Resident Evil (o viceversa).

Non è stato svelato nulla in più, se non che vedremo il concretizzarsi della collaborazione nel corso del 2026. Guardando il trailer però, si nota come nella parte conclusiva venga mostrato il logo di Resident Evil Requiem, con tanto di data d’uscita, 27 febbraio 2026. Che possa essere un’indicazione pertinente? E che magari proprio al giorno della release del nuovo, atteso titolo, vi saranno delle edizioni particolari dello stesso che avranno a che fare con la metal band?

Non sarebbe la prima volta che una band giapponese collabora con Capcom, per fare pubblicità a Resident Evil: in tempi non sospetti, la rock band L’Arc-en-Ciel aveva concesso l’utilizzo della sua canzone ‘Don’t Be Afraid’ per una collaborazione, che venne poi utilizzata anche per realizzare un video in VR, ambientato a Racoon City.