L’arrivo di GTA 6 ormai incombe e le conseguenze si registrano a qualunque livello: ecco le mosse di YouTube, in ottica di clip violente che verranno estrapolate dal gioco.
Videogiochi e violenza, un binomio che nonostante i decenni che il medium si porta sul groppone, continua a fari discutere in modi più o meno sensati. Da quando si facevano esplodere le prime teste su Mortal Kombat, da quando si facevano saltare in aria alieni d’ogni tipo in DOOM, da quando Duke Nukem faceva ciò che sapeva fare meglio. E col passare del tempo, le nuove tecnologie hanno dovuto adeguarsi, molto spesso dando un colpo al secchio e uno alla botte.

YouTube è forse la piattaforma che più di altre, si è mossa in tal senso, attirando tantissime critiche: il rispetto delle linee guida – riguardo violenza grafica e non solo – sono spesso gestiti tramite algoritmi estremamente fallibili. E quando praticamente tutto il mondo di videogiocatori è in attesa di quello che potrebbe essere il più grande videogioco-evento di sempre, è il momento che anche YouTube inizi a correre ai ripari, così da non farsi trovare impreparato.
Nuove regole su YouTube: ecco cosa cambia
Con il ritorno in auge di Portal, GTA 5 che continua a essere estremamente giocato e GTA 6 di prossimo arrivo, YouTube ha pensato bene di correre ai ripari e aggiornare le sue politiche. In particolare, con le nuove aggiunte alla già lunghissima lista di regole, YouTube punta a monitorare in maniera più attenta ogni tipo di contenuto violento che viene caricato sulla piattaforma, basandosi su criteri più o meno discutibili.
Gli aspetti che vengono integrati, riguardano video in cui vengono mostrate azioni di tortura e omicidi di massa. Vi sarà ovviamente un’ulteriore stretta che avrà come discrimine l’età e, senza mezzi termini, i videogiochi che saranno maggiormente presi di mira, saranno quelli che hanno all’interno “personaggi umani realistici” e che appunto mettono in atto “torture e omicidi di massa contro non-combattenti”.

I criteri con cui YouTube valuterà ogni contenuto che verrà caricato, dopo l’entrata in vigore di queste norme, saranno tre: la durata della scena o delle scene di violenza, il peso che ha la violenza all’interno della scena (se è accessoria o se costituisce il contenuto principale/lo scopo della scena) e se i personaggi coinvolti nelle violenze siano umani realistici.
In tanti si chiedono quanto queste norme riusciranno, effettivamente, a fungere da controllo dato che spesso in videogiochi come GTA 6, fare un distinguo tra ciò che è violenza e ciò che è goliardia tra amici, è parecchio complesso. Ci sarebbe sempre quel piccolo dettaglio che… non è vera violenza, ma è solo un videogioco. Inoltre, YouTube ha inasprito la definizione di “gioco d’azzardo”, includendo nella categoria anche skin videoludiche ed NFT. Tutti i contenuti che rientrano nelle categorie menzionate, potranno essere visualizzati soltanto da utenti registrati che avranno superato i 18 anni d’età.
