OD Knock, il nuovo gioco horror di Hideo Kojima, sta ricevendo un aiuto importante (e non solo economico) da Xbox

A sinistra hideo kojima, a destra phil spencer
OD Knock, il nuovo gioco horror di Hideo Kojima, sta ricevendo un aiuto importante (e non solo economico) da Xbox (player.it)

Il nuovo gioco horror di Kojima, OD, come previsto vedrà una stretta collaborazione da parte degli Xbox Game Studios che, oltre al lato economico, andranno a toccare dei punti più delicati.

Il celebre game director Hideo Kojima sta vivendo una seconda giovinezza. Dopo essersi affrancato da Konami e aver fondato il suo studio, Kojima Productions, la sua vena creativa è totalmente esplosa, portandolo a lavorare su progetti totalmente diversi tra loro: negli ultimi anni, si è tanto parlato di Death Strandin e di Death Stranding 2: On The Beach, che con un gameplay innovativo e una direzione artistica incredibile, hanno acceso le discussioni online come solo Kojima sa fare, tracciando una linea netta tra chi ama e chi odia un determinato prodotto.

Oltre a Death Stranding però, Kojima non ha certamente fatto riposare il cervello. Un titolo di cui si sa ancora poco, se non il titolo, è Physint per esempio, mentre un altro gioco che invece è arrivato finalmente a esser mostrato è OD. Quest’ultimo è un horror enigmatico, che viene realizzato in collaborazione con Xbox e a confermare le ingerenze creative, è stato lo stesso Phil Spencer.

In OD ci sarà lo zampino di Xbox

Già durante la presentazione del progetto nel 2023, al fianco del regista Jordan Peele, tanti erano quelli che erano rimasti affascinati da OD, pur sapendone ben poco. Altro fattore rilevante, è il fatto che il gioco sta venendo realizzato dalla stretta collaborazione tra la Kojima Production e Xbox Game Studios. Se è vero che sicuramente vi è uno sforzo economico da parte di Xbox, pare che non ci si limiti a questo.

Solo qualche giorno fa infatti, Phil Spencer ha rilasciato delle dichiarazioni a Famitsu, in cui parla del grado di coinvolgimenti di Xbox nel progetto. Ha raccontato del primo incontro con Kojima, delle idee audaci portate dallo sviluppatore giapponese e della volontà di quest’ultimo di creare un’avventura horror davvero terrificante.

Spencer ha anche aggiunto:

“I membri di Kojima Productions e Xbox Game Studios stanno collaborando strettamente sia sul gameplay che sulla tecnologia, e quando ho visto il trailer all’evento per il decimo anniversario, sono stato felicissimo della qualità raggiunta”

Quindi è così, Xbox collaborerà anche allo sviluppo del gameplay effettivo, un aspetto da non sottovalutare considerando quanto gli stili di gioco kojimiani siano spesso unici e mai visti prima. Spencer ha poi rivelato che, nonostante il trailer mostrato, non vi sia ancora una finestra di lancio per il gioco e il motivo sarebbe legato agli scioperi di attori e doppiatori del 2023, che hanno fortemente rallentato la produzione.

Come si nota dal primo trailer, le performance attoriali avranno un gran peso nell’esperienza che sarà OD. I primi membri del cast già confermati, sono Sophia Lillis, Hunter Schafer e Udo Kier.