Fallout 5 confermato (di nuovo)? Todd Howard accende l’hype durante l’anniversario del videogioco

elmo futuristico con respiratore caduto su collina
Fallout 5 confermato (di nuovo)? Todd Howard accende l'hype durante l'anniversario del videogioco (player.it)

Stanno per arrivare nuovi contenuti a team Fallout o addirittura un nuovo gioco del franchise? A riaccendere le speranze, ci pensa Todd Howard, per un’occasione parecchio speciale.

Bethesda, quella software house in grado di creare alcune tra le esperienze videoludiche che il mercato conosca, la cui bellezza immersiva è direttamente proporzionale alle angherie tecniche che pervadono ogni prodotto. In parola davvero poverissime, si potrebbe dire che sono i migliori a fare degli incredibili giochi buggati. Ma per brand come The Elder Scrolls e soprattutto Fallout, a Bethesda si è sempre perdonato tutto.

statua di victor di fallout new vegas, copia del gioco, scritta fallut new vegas 15th anniversary collection bundle
Fallout 5 confermato (di nuovo)? Todd Howard accende l’hype durante l’anniversario del videogioco (player.it)

Stellar Blade, il più recente progetto dell’azienda, aveva rappresentato una mezza delusione per i fan, che sono stati ritirati su dall’inatteso Oblivion Remake. E Fallout? Beh, dopo l’incertezza di Fallout 76, in tanti qualche giorno fa hanno ripreso a sperare in un ritorno dal passato: in occasione del Fallout Day, Todd Howard si è lasciato sfuggire che qualcosa potrebbe essere in lavorazione.

Ritorno al passato o si guarda al futuro?

Attualmente, Bethesda è al lavoro su diversi progetti, dal presunto porting di Stellar Blade su PS5 fino allo sviluppo sempiterno di TES VI. In tutto ciò però, i fan di Fallout continuano a sperare in un nuovo titolo o quantomeno in una riproposizione di un gioco dal passato. Giusto qualche giorno fa, durante il Fallout Day, in tanti avevano pensato che Bethesda stesse pianificando un remake, una remaster o qualche altro progetto relativamente a Fallout: New Vegas.

Spoiler: non c’era alcun nuovo progetto su New Vegas e tutto si è limitato all’annuncio di un bundle, la 15th anniversary Collection, con all’interno una statua di Victor, Fallout: New Vegas Ultimate Edition per PC e diversi altri gadget. Insomma, non esattamente ciò che i fan speravano, dopo che l’ultimo capitolo ufficiale della serie, Fallout 4, risale ormai a 10 anni fa.

Todd Howard
Ritorno al passato o si guarda al futuro? (player.it)

Ma sempre durante il Fallout Day, qualcosa di interessante è successo. A conclusione della live in streaming, Todd Howard, game director ed executive producer presso Bethesda, con un messaggio registrato, ha voluto rassicurare i fan:

“Nonostante io stia registrando questo e probabilmente sto guardando me stesso in questo momento, dalla mia scrivania e stia leggendo la vostra chat in cui volete questa e quella cosa, e volete quest’altra cosa… Hey, noi leggiamo tutto. Sappiate solo che stiamo lavorando ancora di più. Non vediamo l’ora di poterlo condividere con tutti”.

Cosa si cela dietro a quel “stiamo lavorando ancora di più”, potrebbe forse celarsi un remake che tanti agognano come quello di Fallout 3 o di New Vegas? Potrebbe invece celarsi un Fallout 5, che riscatti la saga dopo un quarto capitolo alquanto divisivo? Forse è presto per parlarne, considerati anche i tempi con cui opera Bethesda, ma ciò che possiamo affermare al momento è che l’azienda non ha dimenticato Fallout.