EA+proprio+non+ne+vuole+sapere+di+fare+un+nuovo+titolo+di+questa+saga+di+successo%2C+nonostante+il+producer+li+stia+pregando+un%26%238217%3Bennesima+volta
player
/news/609051-ea-proprio-non-ne-vuole-sapere-di-fare-un-nuovo-titolo-di-questa-saga-di-successo-nonostante-il-producer-li-stia-pregando-unennesima-volta.html/amp/
News

EA proprio non ne vuole sapere di fare un nuovo titolo di questa saga di successo, nonostante il producer li stia pregando un’ennesima volta

Glen Schofield, il creatore e produttore esecutivo della saga di Dead Space, è tornato a bussare alla porta di EA, per un nuovo capitolo del celebre survival horror.

In seguito alla mastodontica acquisizione di EA, da parte di alcuni fondi esteri, gli equilibri non solo interni all’azienda ma per l’intera industria, sembrano essere mutati e almeno rimessi in discussione. Della manovra di EA vi abbiamo ampiamente parlato, sia quando ancora si trattava di un rumor, sia quando è diventata realtà, con l’ormai discussa procedura del leveraged buyout per un totale di 55 miliardi di dollari.

EA proprio non ne vuole sapere di fare un nuovo titolo di questa saga di successo, nonostante il producer li stia pregando un’ennesima volta (player.it)

In tanti hanno visto in questa operazione, l’inizio della fine per EA, come per esempio il celebre giornalista videoludico Jason Schreier, che ha sottolineato come diventi più probabile la messa in atto di procedure di monetizzazione selvagge oltre a licenziamenti di massa. Noi stessi, nell’articolo poco sopra, abbiamo sottolineato quanto risulti controversa l’operazione, al netto dei proprietari dei fondi che hanno collaborato all’acquisizione.

C’è chi però, in questo totale cambio di modello da parte di EA, passata da azienda pubblica a privata, ha visto una grossa opportunità e ha cercato di sfruttare l’occasione per riportare a galla uno dei più importanti brand del survival horror moderno.

Nella nuova EA c’è spazio per un nuovo Dead Space?

Chi è cresciuto con la passione per i videogiochi horror, magari con meccaniche survivaliste, ricorderà sicuramente la prima volta che ha messo le mani su Dead Space. Una saga che non si fondava solo sulle creature per dare una sensazione orrorifica, ma che riusciva a sfruttare molto bene le meccaniche di shooting in terza persona, facendo sentire il giocatore totalmente solo e disperso nello spazio più profondo e oscuro. Poesia.

La saga però, non ha certamente subito un gran trattamento, con un terzo capitolo che i fan hanno detestato e con un remake del primo, che in molti non hanno apprezzato a pieno. Ma in questi giorni, la saga è tornata al centro del dialogo e il motivo è legato Glen Schofield. Per chi non lo sapesse, si tratta del creatore originale di Dead Space, di cui è stato anche produttore esecutivo.

Nella nuova EA c’è spazio per un nuovo Dead Space? (player.it)

Schofield infatti, subito dopo aver saputo del cambiamento interno di EA, è tornato all’attacco, per proporre alla casa di Montreal un nuovo Dead Space! Come ha dichiarato l’autore però:

“Sono stato da EA di recente, e loro del tipo ‘no, non siamo più interessati’. Ho detto, posso tornare a condurre il team. Mi servono i modelli da EA Motive (che si è occupata di Dead Space Remake nel 2023) e posso farvi risparmiare dai 30 ai 40 milioni di dollari con l’idea che ho. E loro ancora ‘No'”. […] ho alcune idee con cui sono pronto a presentarmi e uno di questi è Dead Space 4. Il fatto che EA è appena stata comprata, penso che sia un’opportunità. Sto già facendo delle telefonate”.

La speranza a questo punto è che EA accetti o che, quanto meno, decida di cedere i diritti di Dead Space (cosa probabile, considerando il debito di 20 miliardi che si trova a dover sanare). In quel caso dunque, Schofield ritiene che non solo potrebbe arrivare un nuovo gioco, ma che Dead Space potrebbe venir trasposto anche in altre medium come quello cinematografico o televisivo.

This post was published on 18 Ottobre 2025 9:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…

Abbiamo esplorato di nuovo Midgar nella nostra recensione di Final Fantasy VII Remake Intergrade per Nintendo Switch 2

Final Fantasy VII Remake è approdato anche su Switch 2 nella sua versione "Integrade": ecco…

Sliding Hero, la recensione dell’avventura puzzle che rivoluziona il genere Sokoban

Il developer italiano Silent Chicken ha messo a punto una valida avventura-puzzle basata sulle meccaniche…

Code Vein II, abbiamo provato in anteprima l’atteso souls-like in stile anime

Tra i tanti souls-like che hanno invaso il mercato in seguito al grande successo delle…